rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Santa Cesarea Terme

Nuovo centro termale, società vuole investire decine di milioni di euro

I portavoce della s.p.a. presenteranno, a giorni, il proprio progetto di gestione e realizzazione di un nuovo complesso

SANTA CESARE TERME – Si rivolge alla Regione Puglia, al Comune di Santa Cesarea Terme e all’ente che gestisce le terme dell’omonimo comune. Chiede la concessione, tramite canone annuale, del complesso alberghiero e termale di proprietà della s.p.a., oltre all’adiacente area sportiva di proprietà del Comune. La “Ge.Ter. s.r.l.”, società promotrice di un progetto per il rifacimento delle strutture termali esistenti e per la realizzazione di nuove. Una serie di interventi che la società presenterà, nel corso dei prossimi giorni, al pubblico. La società, intende avviare l’apertura di tre strutture alberghiere, aperte praticamente quasi per l’intero anno.

“Accanto al turismo balneare, si è sviluppato un turismo termale proveniente da un bacino di utenza molto esteso che, pur rappresentando l'elemento determinante per la destagionalizzazione, non sempre trova un servizio adeguato e rispondente alle aspettative”, dichiarano dalla società.  ”Uno degli aspetti che ha influito negativamente sullo sviluppo della stazione e dell’intera località termale è rappresentato dal livello basso dei servizi elargiti e dalla mancanza di volontà di cambiare per migliorare una prestazione pubblica che, invece, con questo piano si ritiene di migliorare in qualità e quantità”, aggiunge il portavoce della società.

Ed è proprio su queste due anime, quella termale e quella balneare, che intende far leva il progetto presentato dalla Ge.Ter.. Diverse le fasi della pianificazione. Rimodulare, innanzitutto, la destinazione d’uso degli “asset” termali e la valorizzazione delle strutture dismesse. Con un notevole investimento di svariati milioni di euro, la società promuove la riqualificazione del Nuovo centro termale e dell’albergo col suo stabilimento. Discorso analogo anche per il complesso sportivo vicino, nel quale si intende realizzare una centro di rieducazione psico-motoria. Uno dei punti più rivoluzionari del progetto, inoltre, è rappresentato dal collegamento su rotaia, veloce e frequente, tra gli alberghi e del Nuovo centro termale e il centro storico. Prevista, inoltre, anche la riqualificazione del “Lido Caicco” e discese a mare, delle piscine e delle strutture connesse, alla fruizione delle grotte naturali “Gattulla” e “Sulfurea”. Si tratterebbe di un “Aaccordo e successiva stipula di contratto di concessione con il Comune di Santa Cesarea Terme per la gestione del Nuovo centro termale a fronte di un opportuno canone annuale (i costi concernenti le opere per la messa in esercizio del Nuovo Centro Termale saranno a totale  carico della Ge.ter. s.r.l.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro termale, società vuole investire decine di milioni di euro

LeccePrima è in caricamento