rotate-mobile
Economia

Ordine dei commercialisti salentini: Costa passa il testimone a Venneri

L'ex sindaco di Gallipoli, 60enne, eletto nuova guida per il prossimo quinquennio. Succede al senatore originario di Matino

LECCE - Giuseppe Venneri è il nuovo presidente dell’Ordine dei commercialisti della provincia di Lecce. Gallipolino, già sindaco della Città Bella, Venneri è per eletto in modo plebiscitario con una lista unitaria in rappresentanza dei 2mila e 400 commercialisti salentini, chiamati a nominare i nuovi organi di autogoverno (presidente, consiglio e revisori), per il quadriennio 2017/2020.

Sessantenne, Venneri è stato per anni consigliere e segretario dell’Ordine. Laureato in Scienze economiche e bancarie a Siena, ha all’attivo incarichi, collaborazioni e consulenze di rilievo, quali: revisore dei conti nei comuni della provincia, perito del tribunale, amministratore giudiziario, componente di collegi sindacali e del nucleo di valutazione della Regione.

I commercialisti salentini hanno poi eletto il Consiglio dell’Ordine. Sarà composto da Rosario Giorgio Costa (presidente uscente), Pierluca Di Cagno, Alessandro Papa Pagliardini, Lucia Rainò, Maurizio Renna, Pierantonio Cicirillo, Manuela De Giorgi, Piervincenzo De Matteis, Giulio Fernando Lisi, Pietro Marchetti, Giuseppe Tamborrino, Pierluigi Tarantino, Pantaleo Mario Greco e Donato Lucio Rausa. Il collegio dei revisori, invece, è formato da: Gualtiero Della Fonte, Bianca D’Agostinis e Carola De Donno.

“Non posso che esprimere la mia personale soddisfazione per l'attestato di stima che l'Ordine dei dottori commercialisti della provincia di Lecce ha rivolto nei confronti della mia persona”, ha dichiarato Venneri. “Una nomina che mi onora e mi responsabilizza – ha aggiunto -, ma che al tempo stesso è un forte incentivo per rappresentare al meglio le istanze e le aspettative di tutti i colleghi”.

Parlando del suo impegno per il futuro, ha spiegato che darà ascolto a tutti, “perché, come una grande famiglia, insieme affronteremo le problematiche e insieme divideremo successi e soddisfazioni”. Doveroso, poi, un ringraziamento al suo mio predecessore, il senatore Rosario Giorgio Costa, e al consiglio uscente di cui Venneri ha elogiato “le capacità con cui hanno saputo  guidare in questi anni l'Ordine”, e a quanti gli hanno dato fiducia eleggendolo come nuovo presidente. “A loro e a tutti i colleghi assicuro massimo impegno e dedizione, nell'interesse esclusivo del nostro Ordine”

Costa, da parte sua, ha dichiarato: “La scelta del presidente, nella persona di Giuseppe Venneri, è stata universalmente condivisa, con la migliore armonia all’interno della categoria professionale e nella logica di una proficua continuità nell’interesse superiore della categoria professionale, ed anche in funzione del suo lungo produttivo  impegno nell’Ordine, quale consigliere  e segretario del consiglio”.

“Inoltre – ha aggiunto Costa -, la notevole attività svolta dalla Fondazione Messapia dell’Ordine dei commercialisti ha corroborato i predetti sentimenti di armonia e gradimento. Per quanto riguarda la mia persona, continuerò da gregario, da consigliere, il mio impegno per l’Ordine ed a sostegno della nuova compagine consiliare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine dei commercialisti salentini: Costa passa il testimone a Venneri

LeccePrima è in caricamento