rotate-mobile
Economia

Pagamenti della pubblica amministrazione: se, come, quando

Il tema del ritardo con cui la pubblica amministrazione provvede al pagamento dei corrispettivi inerenti l'esecuzione dei contratti suscita l'interesse dell'imprenditore. Incontro per discuterene

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il tema del ritardo con cui la Pubblica Amministrazione provvede al pagamento dei corrispettivi inerenti l'esecuzione dei contratti pubblici suscita, oramai da molti anni, l'interesse - ma soprattutto l'allarme e la preoccupazione - dell'imprenditore.

I dati numerici sulla presunta esposizione debitoria della Pubblica Amministrazione restituiscono una dimensione critica: 70/80 miliardi di euro di cui 19 miliardi solo per le imprese che realizzano lavori pubblici.

Il problema riveste ormai un carattere di natura emergenziale, colpendo, in maniera irreversibile, le piccole e medie imprese che rischiano sempre di più di diventare marginali nel settore delle opere pubbliche, schiacciate da una reale crisi di liquidità con effetti devastanti sull'economia.Recentemente il Ministero dell'Economia e quello dello Sviluppo Economico con propri decreti hanno disciplinato le modalità di certificazione, di anticipazione, di compensazione dei crediti vantati dalle imprese; mentre con la legge spending review 2 è stato equiparato il certificato di pagamento di lavori pubblici alla certificazione. Su tali argomenti Ance Lecce ed Ance Puglia organizzano per venerdì 28 settembre alle ore 16.00 presso le Officine Cantelmo a Lecce il convegno:

PAGAMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SE, COME, QUANDO

OFFICINE CANTELMO LECCE 28 SETTEMBRE 2012, ore 16,00

SALUTANO: Paolo Perrone

Sindaco Città di Lecce

Antonio Gabellone

Presidente Provincia di Lecce

Piernicola Leone de Castris

Presidente Confindustria Lecce

INTRODUCONO: Alfredo Prete

Presidente UNIONCAMERE Puglia

Nicola Delle Donne

Presidente ANCE LECCE

RELAZIONA: Antonio Gennari

Vice Direttore Generale ANCE

L'impresa domanda, la politica risponde:

Salvatore Matarrese Presidente ANCE Puglia

On. Luigi Lazzari PDL

On. Salvatore Ruggeri UDC

On. Ludovico Vico PD

Info: ance@confindustrialecce.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti della pubblica amministrazione: se, come, quando

LeccePrima è in caricamento