rotate-mobile
Economia Sannicola

Parte il progetto Edunova per una scuola all’insegna delle tecnologie

Dalla scuola elementare di Sannicola si avvia la prima fase di un progetto che prevede la introduzione di tecnologie cloud-based all’interno delle attività didattiche e per l’utilizzo da parte di alunni e delle loro famiglie

SANNICOLA - Parte dalla scuola elementare di Sannicola la prima fase del progetto Edunova, che riguarda la introduzione delle tecnologie cloud-based (Google Apps, piattaforme e-learning, piattaforme di videoconferenza e chromebooks) all’interno delle attività didattiche e per l’utilizzo da parte degli alunni e delle famiglie. La presentazione del progetto alla stampa avverrà il 7 febbraio, alle ore 12, presso Palazzo Codacci Pisanelli, Aula ‘Ferrari’, Piazzetta Arco di Trionfo a Lecce.

Le attività prenderanno il via presso l’Istituto comprensivo di Sannicola alle 16 dello stesso giorno. Il progetto Edunova (www.edunova.it) è frutto di una collaborazione tra centri di ricerca e di servizio di cinque Atenei (Università del Salento, Università di Foggia, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Ferrara, Università Bicocca di Milano), con la partecipazione di Telefono Azzurro (www.azzurro.it), che curerà la formazione relativa agli aspetti legati ai pericoli e ai possibili disagi minorili, e di GlobalBase (Google Education Partner), partner tecnologico.

La conferenza stampa intercala il seminario, organizzato dal "Laboratorio Memoria", dello scrittore albanese Fatòs Kongoli, autore di alcuni romanzi nei quali tratta della realtà albanese e dei suoi cambiamenti, della lenta transizione e dei problemi sociali che ne sono derivati, incontra alcuni docenti e studenti della Facoltà di scienze della formazione dell'Università del Salento per discutere con essi della realtà albanese, della sua aspirazione ad entrare in Europa, dei suoi rapporti con l'Italia.

Il progetto prende il via il 7 febbraio, partendo da una scuola nel Salento, con le prime attività di formazione rivolte agli insegnanti dell’Istituto comprensivo di Sannicola, prima scuola in Italia ad aderire al progetto, e la attivazione delle piattaforme e delle attrezzature. Prenderanno parte all’iniziativa Tommaso Minerva (docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, coordinatore di progetto), il Prof. Salvatore Colazzo (Università del Salento), Giuseppe Nocera e Danilo Scorrano (rispettivamente sindaco e assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Sannicola), Daniele Metti, Antonio Raccioppi e Mauro Sances (rispettivamente dirigente, docente e genitore dell’Istituto comprensivo di Sannicola) e coordinatori delle Università aderenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il progetto Edunova per una scuola all’insegna delle tecnologie

LeccePrima è in caricamento