rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Extravergine d'oliva: nel 2016 quantità ridotta, ma ottima qualità

Anche il complesso del disseccamento rapido ha influito sulla raccolta, ma per Coldiretti la produzione si mantiene su ottimi standard

LECCE - Ridotto in quantità, ma ottimo in qualità. Così, secondo Coldiretti Lecce, sarà l’olio extravergine prodotto nelle campagne salentine. E il ponte di Ognissanti, per il presidente Pantaleo Piccinno “è il periodo ideale per raccogliere le olive”.

Questa mattina, in piazza Bottazzi e Ariosto, è stata promossa la nuova produzione alla presenza di associazioni e cooperative che hanno organizzato degustazioni a beneficio del pubblico che per consuetudine frequenta i mercati di Campagna Amica. Esperti del settore hanno guidato i consumatori in un percorso sensoriale.

“Quest'anno la quantità di olive è ridotta – ha spiegato il direttore di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante - per colpa di alcune fitopatie, come la mosca dell'olivo, oltre che per xylella fastidiosa, ma la qualità degli oli salentini, grazie a tecniche colturali d'eccellenza, è rimasta molto alta. Certo il prodotto non è abbondante e potrebbe finire nel corso del 2016, per questo sarebbe l'ideale fare scorta direttamente dai frantoi e dai produttori, perché in questo modo si è sicuri di portare a casa olio di qualità e a prezzi vantaggiosi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Extravergine d'oliva: nel 2016 quantità ridotta, ma ottima qualità

LeccePrima è in caricamento