Processi migratori e mercato: un meeting a Sanarica

"Immigrazione: strategie per lo sviluppo regionale": il 13 ed il 14 aprile il Comune ospiterà un evento che coinvolgerà anche Università di Lecce e Atene e Parchi scientifici di Patrasso e Sicilia

meeting-sanarica
Nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Interreg IIIB - Archimed, il 13 e il 14 aprile si terrà, presso l'aula consiliare del Comune di Sanarica, alla presenza delle istituzioni locali, il primo meeting dal titolo Processi migratori, mercato del lavoro e sviluppo regionale internazionale del progetto HuReDePIS (Human Resources and Developement Planning on both sides of Ionian Sea), che prevede attività di cooperazione internazionale ed è specializzato negli interventi di sviluppo di programmi di integrazione nell'area mediterranea sud-orientale.

L'evento sarà un momento di incontro tra i partner locali: il Comune di Sanarica, il Comune di Tricase e l'Università degli Studi di Lecce ed i partner internazionali e nazionali: il Parco Scientifico di Patrasso, la Regione della Grecia Occidentale, la Regione delle Isole Ionie, l'Università Agraria di Atene ed il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.

Il meeting si concluderà con una tavola rotonda, cui prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni, gli esperti e gli operatori del settore sul tema: "Immigrazione: strategie per lo sviluppo regionale".

"Con questa strategica operazione di promozione internazionale, il nostro territorio assume un ruolo decisivo nelle logiche del processo di sviluppo proprio e altrui"- spiega il sindaco di Sanarica, Sergio Santese - "divenendo sintesi dialettica dell'approfondimento scientifico su tematiche comuni, di alta sensibilità sociale ed economica, quali l'ambiente, il turismo, l'immigrazione e i servizi alle imprese. Tutti gli attori locali" - prosegue Santese - "sono stati già coinvolti e sensibilizzati a cogliere le notevoli potenzialità che potranno loro scaturire da questa opportunità. "

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tampona un autoarticolato, donna di 57 anni muore intrappolata

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Violento impatto fra due veicoli, ragazza di 19 anni in Rianimazione

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Bimba di 9 anni nel negozio. "Portata in una stanzetta e palpeggiata"

  • Operazione "Vele": mafia, droga e spari, oltre 40 davanti al giudice

Torna su
LeccePrima è in caricamento