rotate-mobile
Economia

“L’Europa per il lavoro”. Tre reti europee aprono nuove possibilità nel Salento

La Provincia di Lecce organizza, domani, il convegno per informare lavoratori e imprese sulle nuove occasioni di crescita, fronteggiando la crisi. Proseguono gli incontri sui percorsi formativi offerti dai bandi regionali

LECCE - Domani, martedì 15 gennaio, alle 15, nella sala teatrino della biblioteca provinciale “Bernardini” a Lecce, si terrà il convegno “L’Europa per il lavoro” dedicato alle tre reti europee che si occupano di lavoro: “Enterprice Europe Network”, “Eures” ed “Erasmus per giovani imprenditori”.

L’evento è organizzato dalla Provincia di Lecce, assessorato alla Formazione professionale e al lavoro con il suo Centro di informazione Europe Direct – Eures, e dalla Commissione europea.

I lavori saranno aperti dall’assessore provinciale al ramo Ernesto Toma. Seguiranno gli interventi di Emanuele Carelli di Unioncamere Puglia, che parlerà della rete “Enterprise Europe network”, di Massimo Avantaggiato di Unisco, che si soffermerà sul programma “Erasmus per giovani imprenditori” e di Carlo SinisiBernardette Greco, rispettivamente euroconsiglieri della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, che parleranno di “Eures”, il portale europeo della mobilità professionale.

L’assessore provinciale alla Formazione professionale e al Lavoro Ernesto Toma dichiara: “Con questa iniziativa la Provincia di Lecce ha messo insieme le tre reti europee per informare i lavoratori e le aziende salentine, per creare nuove esperienze e competenze preziose. In questo momento storico, infatti, il must è la reciprocità tra lavoro e impresa, una proposta di contaminazione tra due categorie, che categorie non devono essere. Un incrocio di competenze, formazione innovativa, flessibilità, partecipazione costruttiva, perché tutti siamo chiamati ad essere, in un

certo senso, imprenditori, tutti abbiamo l’obbligo di produrre valore aggiunto alla crescita”.

Ecco, nello specifico, di cosa si occupano le tre reti europee e le opportunità che offrono. La rete europea “Enterprise Europe network” (Een) è stata promossa dalla Commissione europea nel 2008, per fornire alle imprese ed alle organizzazioni pubbliche, idee e strumenti di supporto alla loro competitività. In Italia la rete è composta da 58 punti, mentre i consorzi “Eem” sono 5. Tra questi il Consorzio bridgeconomies”, composto da 16 partner tra cui Unioncamere Puglia.

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire con successo una piccola impresa in Europa, vivendo in prima persona un’esperienza di formazione direttamente in una piccola o media impresa con sede in un altro Paese europeo.

La rete “Eures” è il network europeo dei servizi per l’impiego, coordinato dalla Commissione europea, al quale partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. Dal 1993 fornisce gratuitamente servizi a chi cerca e offre lavoro in Europa. La rete Eures Italia può contare su una squadra composta da 59 consulenti e circa 400 referenti, dislocati su tutto il territorio nazionale presso i servizi per l’impiego e gli uffici del lavoro regionali e provinciali.

La Provincia di Lecce ha aderito a quest’ultimo network, attivando presso il servizio formazione professionale e lavoro, in via Botti a Lecce, un Centro di informazione Europe direct – Eures.

Proseguono, intanto, gli appuntamenti del tour informativo, ideato dall’amministrazione di Palazzo dei Celestini, intitolato “Condividere – Fare – Apprendere”, per far conoscere le nuove opportunità offerte dai corsi di formazione e dai tirocini formativi da svolgere in azienda.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato provinciale alla Formazione professionale e politiche del lavoro, guidato da Ernesto Toma, per presentare ed illustrare i dettagli degli avvisi pubblici della formazione professionale, pubblicati sul bollettino unico della Regione Puglia di dicembre e, in particolare, l’avviso pubblico “Tirocini Formativi Professionalizzanti” (sono 188 quelli finanziabili), destinato a giovani inoccupati e disoccupati fino a 34 anni, iscritti nelle anagrafi dei centri per l’impiego della provincia di Lecce.

Oggi, lunedì 14 gennaio, l’incontro informativo farà tappa a Castro, nel Castello, alle ore 16.30, e a Tuglie, ospitato nell’aula consiliare del Comune, a partire dalle ore 18.30. Domani, martedì 15 gennaio, alle ore 19, il tour approda invece nell’aula consiliare del Comune di Copertino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’Europa per il lavoro”. Tre reti europee aprono nuove possibilità nel Salento

LeccePrima è in caricamento