rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Roberta Stifini: una storia di successo

La fotografia è arte. Creativi ed emergenti da ogni parte del mondo, fotografi e direttori artistici ci regalano scatti irripetibili. Tra questi artisti, c'è Roberta Stifini

L'arte è vita. È un linguaggio, ossia la capacità di trasmettere emozioni. Non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice di interpretazione. Nel suo significato più sublime l'arte è l'espressione estetica dell'interiorità dell'animo umano. Dall'arte nascono opere suggestive di profonda ispirazione, in grado di intorpidire i sensi e stregarli. Opere che interagiscono con la mente e con il cuore. Opere realizzate anche dall’obbiettivo di una macchina fotografica.

La fotografia è arte. Creativi ed emergenti da ogni parte del mondo, fotografi e direttori artistici ci regalano scatti irripetibili. Tra questi artisti, c'è Roberta Stifini. Il mare e’ la sua fonte di ispirazione. L’acqua, in costante movimento, irruenta, calma, e tumultuosa, scava la roccia piu’ dura. Come l’acqua, i suoi servizi fotografici assumono un linguaggio capace di scavare in profondità l'animo umano. Le opere di Roberta sono intrise della sua personalità intuitiva, seducente e mai scontata.

Così Il mondo che crea, ci avvicina all' immateriale. Le sue opere entrano in relazione con l'impossibile e ci fanno interrogare sulla bellezza del surreale che diventa reale. È un viaggio nell'estasi creativa che disarmante si manifesta, attraverso eleganza, fascino e mistero, dove, significati nascosti, si intersecano all'estrema grazia di modelle, somiglianti a muse e si rivelano attraverso scenari magici. Così, le visioni di Roberta, prendono forma. Impossessandosi delle pagine dove, gli osservatori, possono lasciarsi sedurre dall'incanto svelato nei suggestivi paesaggi celati del Salento. Terra accogliente avvolta dal fascino dell'arcano.

Dalla celebre Marina Serra, alla maestosa Santa Cesarea Terme. Modelle e fotografi professionisti si snodano sui sentieri dei sogni di Roberta, danzano al ritmo delle sue visioni ipnotiche. Artista visionaria. Lascia trapelare dolcezza, e l’estenuante ricerca dell'armonica proporzione e dell'eleganza. Le sue opere non sono soggette a foto ritocco. Tutto è frutto di allucinazioni artistiche realizzate a mano. La scenografia impera. Tutto e’ studiato nei dettagli a beneficio dell’esaltazione dell’amenità. Chiffon e pizzi pregiati rivestono i corpi sinuosi delle modelle. Location inesplorate. Gondole, grotte sconosciute e mongolfiere.

Roberta adorna di nuova vita gli ammalianti anfratti salentini e anima la notte, donandole un volto nuovo. La poesia si celebra in uno scatto. Scoperta dall'editore di OM luxury magazine, raffinato editoriale internazionale bilingue. Questa unione è stata un binomio perfetto. Brillante, e piena di charme. Alterna pause riflessive. Veniamo rapiti dai suoi grandi occhi color del mare, penetranti, intimidiscono. Sembrano leggerti dentro, come le sue opere. Roberta con la sua personalità complessa, è un talento creativo che non solo decanta la sua terra d'origine, ma, sprona anche i giovani a credere nel loro potenziale.

"Devo questo successo a Francesca. Serve un creativo per riconoscerne un altro. È stata lei a propormi questa collaborazione e le sono riconoscente. Sono grata anche a tutta la troupe che con sacrificio e passione ha contribuito alla realizzazione degli scatti. Questo successo è soprattutto il loro. La mia carriera non nasce come direttore artistico. Ma, ho da sempre realizzato scatti criptici. Anche senza alcun mezzo. Esprimersi, rappresentando un concetto articolato da un significato profondo, attraverso l’armonia della proporzione e della bellezza non e’ semplice. Nel 2013 ho realizzato il primo scatto piu’ elaborato ed importante, che ho voluto dedicare a mio fratello".

"Vedo un luogo ed estrapolo la sua parte più bella dando vita a quelle che sono le mie visioni, le mie ossessioni partendo anche da riflessioni logiche, inconsce e profonde. Cio’ che mi sento dire spesso e’ che i miei scatti arrivano al cuore, e sono originali. Dalla prima pubblicazione su OM, ho ricevuto altre proposte lavorative per creare nuovi photo shooting. La forza di volontà è tutto. I limiti esistono solo nella nostra mente. Credete sempre in voi stessi, e nelle vostre capacità.’’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberta Stifini: una storia di successo

LeccePrima è in caricamento