rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

San Giuseppe da Copertino "vola" in America

A Cupertino, città gemellata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

San Giuseppe da Copertino "vola" in America, a Cupertino CA, città gemellata con Copertino

“I sogni son desideri di felicità“, cantava Cenerentola, una serva speranzosa di veder cambiare le sorti della propria esistenza.
Un motivo sonoro che sembrerebbe accostarsi perfettamente al progetto di ripresa e rafforzamento del rapporto di gemellaggio tra le città sorelle Copertino - Cupertino Ca-USA. 
E’ proprio vero, quando i sogni escono dal cassetto e prendono forma ci rendono felici e realizzati. 
Tre anni fa, avevo un sogno: riprendere i rapporti umani ed istituzionali, dopo anni di silenzio, con la nostra città sorella sita in California e denominata " cuore della Silicon Valley " poiché vi hanno sede alcune tra le più importanti aziende high tech, tra cui Apple, Hewlett Packard, Symantec, Sun Microsystems ed in passato anche Olivetti.  
Ed a giudicare da quello che è stato realizzato e messo in cantiere in questi 3 anni del "nuovo" corso del suddetto progetto posso affermare che quel sogno è uscito dal cassetto prendendo forma. 
Tali risultati si son potuti raggiungere in così breve tempo grazie all'impegno in prima persona di tanti amici, dei componenti del comitato pro tempore per il gemellaggio, delle associazioni, delle aziende e dei sindaci avv. Giuseppe Rosafio e prof.ssa Sandrina Schito la quale, dimostrando una straordinaria ampiezza di vedute ed una invidiabile correttezza istituzionale, ha voluto a tutti i costi garantire continuità al progetto in questione tenendo ben distinte l'appartenenza politica da una progettualità unicamente per Copertino, per la comunità, per TUTTI. Ed i risultati, tra gli altri, sono quelli elencati dalla signora Helene Davis, presidente del comitato del gemellaggio Cupertino Copertino, durante il consiglio comunale di Cupertino riunitosi lo scorso 3 Novembre, in presenza degli altri componenti della delegazione che hanno visitato Copertino lo scorso mese di Settembre. Visibilmente emozionata ripercorre, attraverso la proiezione di alcune foto, ogni singolo momento di una quattro giorni copertinese che difficilmente dimenticheranno. Successivamente si dà spazio a momenti di pura emozione per un qualunque copertinese: il consigliere comunale Mr. Gilbert Wong, già sindaco di Cupertino per due mandati, riceve la targa ricordo per la cittadinanza onoraria consegnatagli nel castello di Copertino lo scorso settembre, successivamente avviene la consegna, ad ogni componente del consiglio comunale, delle targhe commemorative e di una tela raffigurante San Giuseppe da Copertino, patrono di entrambe le città sorelle, ed il santuario della Madonna della Grottella. Un'emozione pura "ritrovare" ed ammirare il nostro Santo nel luogo della massima espressione istituzionale e politica di Cupertino. Sentire riecheggiare il nome della nostra città, Copertino, e del nostro concittadino San Giuseppe è certamente motivo di smisurato orgoglio. Quello stesso luogo, l'aula consiliare di Cupertino, che 4 anni fa, accolse con meraviglioso orgoglio Mr. Steve Jobs per la pubblica presentazione del progetto Apple Campus 2 (il Sindaco era Mr. Wong). Un'emozione indescrivibile ascoltare come l'impegno che ognuno di noi ha profuso nel progetto, lo stesso progetto, il nostro spirito ospitale, la nostra città, le nostre tradizioni ed il nostro Santo vengano esaltati durante l'intervento della signora Davis. D'un tratto sembra che le distanze tra California e Salento siano state azzerate. 
L'intervento si conclude con la conferma dell'avvio nella prossima primavera del programma di scambio tra studenti delle due città gemellate (nell'Aprile 2016 accoglieremo un gruppo di studenti cupertinesi di scuola media) unitamente alla visita a Cupertino (Settembre 2016) di una delegazione di imprenditori copertinesi e salentini facenti capo all'associazione Laica presieduta dal dott. Roberto Fatano. 

"La passione muove ogni cosa".

Mauro Valentino 
Consigliere comunale incaricato nel gestire il gemellaggio 
Città di Copertino lecce 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuseppe da Copertino "vola" in America

LeccePrima è in caricamento