rotate-mobile
Economia

“Scelte di consumo e lotta alla contraffazione”

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Io sono originale”, presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalla DG Lotta alla Contraffazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Giovedì 4 ottobre 2018, a partire dalle ore 16.30, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento, nell’ambito delle attività del Corso di Diritto dei consumatori e del mercato, si terrà il seminario “Scelte di consumo e lotta alla contraffazione”, che vedrà impegnati, tra i relatori, illustri rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Io sono originale”, presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalla DG Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, al fine di diffondere la cultura della legalità nel ‘mercato’ del ‘falso’. Il seminario di studi mira ad evidenziare il carattere plurioffensivo della contraffazione che, oltre a danneggiare le imprese ed il regolare funzionamento del mercato concorrenziale, rappresenta un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.

Grazie all’impegno di ADUSBEF, nelle persone del suo Presidente, Avv. Antonio Tanza, e dell’ Avv. Donatella Cazzato, il seminario ha l’obiettivo di individuare i contorni di un percorso che non releghi il consumatore a vittima inerte di condotte scorrette, ma lo renda protagonista consapevole di scelte di legalità e dell’importanza che tali scelte hanno siaper la società, sia per il mercato.

Sono previsti gli interventi dei Professori Ernesto Capobianco, Giulio De Simone, Antonio Jannarelli e Sara Tommasi, del Dott. Pasquale Coletta - Direttore ad interim - Ufficio delle Dogane di Lecce, dell’ Ing. Nicola Talamo - Delegato Direzione - Ufficio delle Dogane di Lecce, del Dott. Antonio Califano - Capo Area Verifiche, Controlli ed Attività Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Lecce e del Col. t. ISSMI Salvatore Paiano - Comandante Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti Nucleo Speciale Beni e Servizi Guardia di Finanza di Roma. L’evento, di sicuro rilievo scientifico e pratico- operativo, ha ottenuto il patrocinio ed il riconoscimento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Scelte di consumo e lotta alla contraffazione”

LeccePrima è in caricamento