rotate-mobile
Economia

Sciopero nazionale trasporti: mezzi a rischio il 27 gennaio

Indetto da Usb, Slaicobas, Orsa, Cib-Unicobas, Snater, Sicobas e Usi. Si terrà una manifestazione nazionale a Roma. Si fermerà il trasporto aereo, navale, ferroviario e locale

LECCE - Mezzi pubblici a rischio anche a Lecce il 27 gennaio, quando i lavoratori dei trasporti incroceranno le braccia l'intera giornata per lo sciopero generale indetto da Usb, Slaicobas, Orsa, Cib-Unicobas, Snater, Sicobas e Usi, con manifestazione nazionale a Roma.

"Le misure del governo - si legge in una nota dell'Usb - colpiscono pesantemente i lavoratori dei trasporti, sia come cittadini, per l'aumento delle tasse e la riduzione dei servizi sociali; poi per le privatizzazioni e le liberalizzazioni, che pesano come sempre sul costo del lavoro e ull'occupazione; infine, come qualsiasi altro lavoratore, per l'attacco a contratti e salari aggravato dall'accordo del 28 giugno scorso di Cgil, Cisl e Uil con Confindustria, ripreso dal Governo Berlusconi e proseguito da Monti e Fornero". 
 
"I lavoratori dei Trasporti, stanchi di essere indicati come privilegiati, non sopportano più di pagare per l'incompetenza di manager e politici, non intendono più accettare passivamente privatizzazioni e assurdi piani industriali che penalizzano l'utenza e al tempo stesso divorano salario. Dall'Alitalia alla Tirrenia, dalle Ferrovie al Trasporto Pubblico Locale, le privatizzazioni, o liberalizzazioni che dir si voglia, diventano lo strumento per ridurre l'occupazione e aumentare a dismisura la produttività e l'orario di lavoro, spacciando il tutto per un vantaggio ai cittadini mentre aumentano - conclude la nota - i costi e riducono l'efficienza dei servizi".
 
Queste le modalità dello sciopero nazionale generale del 27 gennaio 2012 nel comparto:
 
Settore Trasporto Aereo: 24 ore con le seguenti articolazioni:
 
Personale Navigante: 24 ore di sciopero con rispetto fasce di garanzia e dei voli garantiti.
 
Personale di Terra Turnista: 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia.
 
Personale di Terra Normalista: intero turno.
 
Settore Trasporto Marittimo:
Collegamenti isole maggiori: Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante, da un ora prima delle partenze del 27 gennaio.
 
Collegamenti isole minori: Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante, dalla mezzanotte del 27 gennaio 2012 alle 24  del 27 gennaio.
 
Settore Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica:
24 ore nel rispetto delle fasce protette localmente definite. 
 
Settore Ferroviario:
Addetti agli impianti fissi ed uffici - intera giornata del 27 gennaio 2012
 
Personale addetto alla circolazione dei treni - dalle 21 del 26 gennaio alle 21 del 27 gennaio
Anas : Tutto il personale compreso quello turnista h24, intero turno a partire dalle 6 del 27 gennaio alle ore 6 del 28 gennaio 2012.
 
Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale trasporti: mezzi a rischio il 27 gennaio

LeccePrima è in caricamento