rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Innovazione nel settore alberghiero, se ne parla in un convegno di due giorni

Il 29 e 30 gennaio, a Lecce, anche Paolo Desinano: tra i più autorevoli esperti del settore turistico

LECCE – Un seminario di due giorni, per parlare di “Revenue management” e aggiornare gli albergatori del Salento. Tra i relatori degli incontri, nei quali si analizzerà la nuova metodologia per ottimizzare i guadagni e innovare l’approccio coi clienti dell’hotel, ci sarà anche Paolo Desinano, un noto esperto italiano di sistemi informativi per imprese turistiche, web marketing e, appunto, “revenue management”.

Desinano, autore di numerose pubblicazioni sui temi turistici, illustrerà alcuni metodi per stabilire i prezzi nelle strutture ricettive, senza “svendere”, ad esempio, la camera di un albergo 4 stelle alla pari dell’importo che si pagherebbe in un b&b. “Il RM è il miglior metodo che si conosca per massimizzare i ricavi ovviamente al netto dei colpi di fortuna”, dichiara Deisnano.

“E’ importante che il sistema di RM sia calibrato sulle risorse, umane e tecniche, dell’azienda. Non sono costosi software che fanno un buon RM ma l’armonizzazione di risorse umane preparate e consapevoli in grado di sostenere l’adeguato livello di sofisticazione del sistema. Il metodo del RM è unico ma la sofisticazione della sua applicazione va calibrata sulla specifica organizzazione che lo attua”, ha concluso l’ospite dell’appuntamento doppio. I due incontri si svolgeranno presso l’Hotel President di Lecce, con il coordinamento dell’agenzia formativa “Ulisse” e da “Meltemi vacanze&resort”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione nel settore alberghiero, se ne parla in un convegno di due giorni

LeccePrima è in caricamento