rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Servizi turistici arrangiati? Ma qui ci vuole una guida

Nasce a Lecce la "Federazione guide ed interpreti turistici", associazione aderente alla Confesercenti. Obiettivo, dire basta all'improvvisazione e regolare il settore attraverso una legge regionale

Un nutrito gruppo di guide turistiche ed interpreti della provincia di Lecce si è costituita in Federazione guide ed interpreti turistici, aderente alla Confesercenti. Presidente della neonata associazione è stato eletto Giulio Rugge, mentre coordinatore Roberto Petrelli: "Si è voluto dare vita ad un importante progetto di professionalità e serietà all'interno di un settore di primaria importanza per la promozione turistica del territorio - affermano - infatti le guide rappresentano un avamposto strategico nel rapporto con i turisti. Il problema invece è che si continua ad operare in questo importante settore per il nostro territorio, in assenza di normative certe che regolino questo segmento turistico".

Proprio su questi temi ha ruotato la discussione al termine della quale si è convenuto sulla necessità di un forte impegno di "Federagit" e Confesercenti, ad iniziare dalla richiesta alla Regione perché finalmente venga emanata una legge di settore che tenga conto delle esigenze del territorio e valorizzi le competenze professionali esistenti, attualmente mortificate da improvvisazioni e superficialità e che tanto danno recano alla immagine turistica del Salento.

Soddisfazione per la nascita di "Federagit" è stata espressa da Antonio Schipa, segretario provinciale della Confesercenti per il quale "un'associazione importante si aggiunge alle altre che già fanno parte del coordinamento di Assoturismo Confesercenti e che rappresentano i vari comparti turistici". Al termine della Riunione sono stati eletti i quattro delegati che parteciperanno alla assemblea nazionale di Federagit che si terrà a Roma il 28 novembre prossimo: Giulio Rugge, Roberto Petrelli, Giuseppe De Matteis e Elio Paiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi turistici arrangiati? Ma qui ci vuole una guida

LeccePrima è in caricamento