rotate-mobile
Economia Gallipoli

Si farà il nuovo mercato settimanale: ora c'è il bando

Gallipoli: riprende vigore il progetto fermo da quasi due anni per la realizzazione dell'area mercatale di via Alfieri e Pascoli. Il 22 maggio l'affidamento dei lavori: 350 piazzole per gli ambulanti

L'approvazione del progetto esecutivo e l'avvio dei lavori di sbancamento del terreno di pertinenza risalgono ai tempi dell'amministrazione Venneri. Poi i soliti intoppi burocratici e la controversia con la ditta appaltatrice degli intereventi, da ormai due anni a questa parte, avevano di fatto bloccato il tutto. E della nuova area mercatale di Gallipoli si erano, via via, perse le tracce. Ma in questo lasso di tempo l'iter procedurale, incancrenito dal contenzioso in atto e dalla revoca dell'appalto, ha proseguito, seppur lentamente, il suo corso. E così proprio in questi giorni il Comune (tentato più volte di rinegoziare il mutuo con la Cassa depositi e prestiti finalizzato alla realizzazione del nuovo mercato settimanale) ha invece pubblicato il nuovo bando relativo al completamento dell'area mercatale di via Alfieri e via Pascoli per un importo a base d'asta di oltre 1 milione e 385mila euro. L'affidamento dei lavori è previsto per il prossimo 22 maggio. Sarà quindi proprio il nuovo mercato una delle prime opere che la prossima amministrazione comunale sarà chiamata ad inaugurare.

Secondo le indicazioni del vecchio progetto l'intera area sarà suddivisa in settori, in base alle categorie merceologiche, con 347 piazzole di posteggio, delimitate da blocchetti di colore giallo con bordi in pietra calcarea, per definire una distinzione dai percorsi viari realizzati con blocchetti grigi, mentre il verde e le recinzioni su strada contribuiranno a riqualificare un'area vasta presso le aree in contrada Spirito Santo. L'intervento costituisce inoltre una risorsa importante quale spazio attrezzato, adatto per ogni attività che richieda ampie superfici, con le relative aree di sosta al proprio servizio: spettacoli itineranti o eventi di vario genere, ma anche per la sosta di autoveicoli, quando i problemi del traffico si accentuano, specie d'estate o in occasione del Carnevale. Nel progetto, inoltre, è previsto un corpo servizi, con spazi per i vigili urbani, per la gestione ed il controllo delle attività mercatali, servizi igienici per frequentatori e addetti al mercato e ulteriori parcheggi per integrare quelli nelle zone adiacenti.

Il nuovo mercato settimanale si farà dunque e una volta ultimato si provvederà al trasferimento dall'attuale area di viale Europa e dintorni. Un intervento richiamato anche dallo stesso candidato sindaco della Pdl, Giuseppe Venneri che, nell'eventuale vittoria al ballottaggio, rammenta: "Su questo solco di attività mirate alla crescita complessiva della città, continuerà a muoversi l'amministrazione comunale, che manderà a regime la nuova area mercatale, in via Alfieri, opera già finanziata ed in fase di appalto, che eliminerà le attuali problematiche del mercato settimanale, dotando la città di un'area in cui ospitare kermesse, manifestazioni e spettacoli itineranti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si farà il nuovo mercato settimanale: ora c'è il bando

LeccePrima è in caricamento