rotate-mobile
Economia Otranto

"SISTEMA SALENTO" IN CERCA DI STRATEGIE PROMOZIONALI

Una convention sul turismo, nel castello di Otranto, ieri sera, ha posto l'attenzione sul futuro del "sistema Salento" e sulla promozione nei grandi mercati mondiali: spazio anche ai discussi dati Atp

Le strategie turistiche sono state al centro del convegno "Wealth & Turismo", tenutosi ieri sera nel castello aragonese di Otranto: la riflessione sui dati raccolti nell'ultima stagione e le prospettive su come realizzare un "sistema Salento" hanno rappresentato i binari della discussione di un appuntamento, organizzato dalla Confcommercio Lecce e da Federalberghi. Tra gli ospiti che si sono incontrati e confrontati operatori del settore turistico e figure del mondo delle istituzioni, tra cui Maria Rosaria Manieri, assessore provinciale al turismo, Stefania Mandurino, commissario provinciale Apt, Raffaele De Santis, presidente Federalberghi, Antonio Schito, assessore al marketing territoriale del comune di Otranto, Roberto De Donno del Gruppo Oltre Linea, Alezzandro Zezza, consigliere Federalberghi, delegato all'organizzazione convention.

Presente, per fare gli onori di casa, e per fornire un proprio contributo alla discussione anche il sindaco di Otranto, Luciano Cariddi. La serata, moderata con disinvoltura dal giornalista televisivo, Danilo Lupo, è stata l'occasione per ragionare sul marketing del territorio e sul valore della promozione nei grandi mercati esteri, e per valutare la consapevolezza di dar vita e sviluppo al cosiddetto "sistema Salento". Nella convention domenicale, da più parti si è ribadita la necessità di iniziative, in grado di far superare sterili individualismi di settore, per dare spazio ad una politica di integrazione e di benefica collaborazione tra le realtà produttive impegnate sul territorio, al fine di creare o promuovere un complesso turistico responsabile e consapevole. In tutti i relatori, è emersa unanime la convinzione di dover portare fuori dalla Puglia il "marchio Salento", per proporlo in mercati sempre più appetibili e che, in qualche caso, sappiano oltrepassare i confini delle tradizionali categorie di promozione. Trova luogo, in tal senso, il riferimento di De Donno al mondo alternativo del social network "Facebook", in grado di raccogliere gruppi larghissimi di utenza. L'assessore provinciale Manieri ha, invece, sottolineato l'importanza di un equilibrio tra la sostenibilità e lo sviluppo.

Nel corso della serata ed almeno in un paio di interventi, sono tornati d'attualità i dati turistici della stagione appena conclusa, che tanta discussione hanno mosso a livello provinciale sull'effettivo riscontro che gli stessi hanno avuto nell'economia reale: sia il commissario Apt, Mandurino, sia l'assessore comunale al turismo, Schito, hanno ribadito il valore di risultati positivi in una fase di sfavorevole congiuntura internazionale e di generale crisi del settore.

Tra le note di cronaca, molto buona la partecipazione pubblica all'evento, come ha sottolineato il responsabile convention Alessandro Zezza, all'inizio della serata, "nonostante ci fosse stato detto che organizzare una manifestazione simile di domenica sera sarebbe stato controproducente". Le assenze, invece, si sono semmai segnalate tra alcuni relatori di spicco, che comparivano sul cartello promozionale dell'iniziativa, primo fra tutti, il presidente regionale, Nichi Vendola. In qualche caso, dunque, anche gli assenti fanno cronaca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"SISTEMA SALENTO" IN CERCA DI STRATEGIE PROMOZIONALI

LeccePrima è in caricamento