rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Gallipoli

Strade Golose, un successo: turisti gustano il Salento

Si è conclusa la tre giorni dedicata alla manifestazione enogastronomica di CibuSalento e Mediamorfosi. Oltre 60 stand espositivi, musica e workshop su vino rosato e pasta. E si pensa alla prossima

GALLIPOLI - La strada intrapresa, quella della golosità in salsa salentina, sembra essere proprio quella giusta. Il turista, ma anche il visitatore locale, va preso per la gola. E la ricetta si conferma vincente. E' quanto emerge anche dal bilancio conclusivo della manifestazione delle "Strade Golose" messa in piedi nell'ultimo fine settimana nel circondario gallipolino racchiuso tra piazza Carducci, corso Roma e l'edificio che ospita il liceo Ginnasio "Quinto Ennio". Una folla di turisti e residenti ha invaso letteralmente la zona in questione dove erano allestiti oltre 60 stand espositivi, che hanno "messo in mostra", letteralmente, le eccellenti produzioni del territorio salentino. Un grande afflusso di gente ha riempito l'isolato del Liceo-Ginnasio "Q.Ennio" e le sue aule, in cui hanno trovato gustosa ospitalità, esposizioni d'arte e artigianato. Maestri musicisti hanno invece accompagnato e allietato le degustazioni dei visitatori, offrendo una piacevole atmosfera. Il tutto condito dalla inevitabile soddisfazione degli organizzatori, CibuSalento, l'associazione dei ristoratori del Salento, e Mediamorfosi, la società esperta in Strategie di Comunicazione, anch'essi rimasti del tutto impressionati dall'ottima riuscita dell'evento. Manifestazione che si è conclusa con la premiazione del concorso fotografico nazionale "Scene Golose", il cui vincitore ha interpretato il tema del concorso fotografando una bimba intenta a mangiare una "golosissima" e freschissima anguria. Ai primi tre classificati è stato donato un piatto dipinto per l'occasione dal pittore salentino Fabio De Donno, mentre il vincitore del concorso ha ricevuto in premio un orologio.

Una tre giorni ricca e gustosa dunque nel corso della quale si è tenuto anche l'interessante workshop tematico: "Il Rosato del Salento", introdotto da Stefano Garofalo, dell'azienda Monaci e relazionato da Giuseppe Politi, presidente nazionale Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori, e da Michele Mastropierro, dell'Associazione Italiana Sommelier. Il presidente nazionale Politi, dopo essersi soffermato sull'importanza del "rosato" nell'economia del territorio, ha passato il testimone al sommelier Mastropierro, il quale ha esposto ai convenuti l'importanza del rosato quale prodotto tipicamente salentino, le cui uve negroamaro e malvasia lo rendono unico nel suo genere. Data la mancanza di un riconoscimento formale, quale vino Doc o Igt, è stata ribadita la necessità di una più efficace azione di valorizzazione di un prodotto che è fortemente radicato nelle origini contadine, attraverso la formazione non solo del personale della ristorazione ma soprattutto del consumatore stesso. Altro argomento oggetto di un ulteriore workshop ha riguardato il viaggio del palato tra "Pasta e dintorni".

Da ricordare che il taglio del nastro è avvenuto nella serata del 17 luglio scorso a partire dalle 20 alla presenza del sindaco di Gallipoli, Giuseppe Venneri, dell'assessore al turismo Gabriella Casavecchia, dell'assessore alle attività Produttive, Rosario Spada, nonché dei rappresentanti dell'organizzazione. Da quel momento in poi si sono aperti al pubblico gli oltre 60 stand con l'esposizione delle aziende più prestigiose di differenti categorie merceologiche: agroalimentare, gastronomia, enologia, ittica, derivati dell'allevamento, produzioni artistiche e artigianali, tutte rigorosamente made in Salento. Nella prima serata si è tenuto anche il master "Villantica Liqueurs & Erario Wine Cellar Bartender", tenuto da Fabio Bacchi, campione mondiale di barman, che ha catalizzato l'attenzione dei presenti, offrendo prova della sua bravura nella miscela di liquori (Liquorificio Villantica) e vini locali (Agricola Erario s.c.a) di elevata qualità e di espressa produzione salentina, La curiosità che ha suscitato l'evento ha trovato riscontro nel forte afflusso di
pubblico accorso alla manifestazione, che si lascia ben sperare per la prossima edizione, visto che "Strade Golose" dà appuntamento alla prossima edizione nel 2010. E c'è chi ha già l'acquolina in bocca…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade Golose, un successo: turisti gustano il Salento

LeccePrima è in caricamento