rotate-mobile
Economia

Sulla guida Espresso 2013 la Cupertinum sale alla stella

La cantina di Copertino si merita il riconoscimento come "azienda particolarmente distinta con le ultime annate e in netta crescita". Vengono premiati anche cinque vini di produzione col titolo qualitativo delle "Quattro bottiglie"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COPERTINO - Sulla Guida Espresso 2013 - in questi giorni in edicola e libreria - la Cupertinum, cantina di Copertino, si merita una Stella come azienda "particolarmente distinta con le ultime annate e in netta crescita". E inoltre vengono premiati cinque vini con "4 Bottiglie" (cioè, per usare le parole della Guida: "vini di alto livello"). 17.5/20 al Copertino Riserva 2005, 17/20 al Settantacinque Riserva 2005 e al Negroamaro 2009, 16.5/20 al Copertino e al Primitivo, questi i punteggi esatti.

Secondo la prestigiosa Guida - diretta dal critico enogastronomico Enzo Vizzari e curata da due pignolissimi esperti quali Ernesto Gentili e Fabio Rizzari - la Cupertinum è la migliore azienda del territorio.

La Guida segnala inoltre: il Copertino Riserva e il Negroamaro tra i 10 migliori vini qualità-prezzo; nei primi 5 vini della Denominazione d'Origine controllata Copertino i primi due e il quarto sono targati Cupertinum (Riserva, Settantacinque, Copertino); e anche nei vini a Indicazione geografica tipica il Negroamaro e il Primitivo 2009 sono tra i migliori. Nella scheda che accompagna le valutazioni dei vini la storica azienda copertinese viene descritta come "tra le più encomiabili nella sua opera di adesione alla tradizione e alla tipicità" e viene sottolineato l'ottimo lavoro fatto negli ultimi tre anni dell'enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi. "Abbiamo fatto altri piccoli passi nella direzione giusta. Con metodo, verifiche e miglioramenti, determinazione e serenità dobbiamo continuare su questa strada", dichiara il winemaker Pizzolante. E il presidente Mario Petito aggiunge: "Questi riconoscimenti e segnali molto positivi ci danno forza e determinazione in un momento non facile - come tutti sanno - per l'economia in generale. Questa forza la innestiamo alle nostre radici, che abbiamo solide e profonde. Questo momento dell'anno ha valenze simboliche, il mosto si trasforma in vino, una mutazione positiva. Questi risultati e i lavori di ristrutturazione edilizia in corso renderanno la Cupertinum ancora più accogliente e bella".

Ricordiamo che anche nelle annate precedenti tutte le Guide (le cui edizioni 2013 usciranno entro fine mese) hanno sottolineato l'eccellenza e il rapporto qualità-prezzo dei vini della Cupertinum, e che nemmeno una settimana fa la Guida Vinibuoni d'Italia 2013 del Touring Club ha assegnato al Settantacinque Riserva il massimo riconoscimento, la Golden Star.

 

CUPERTINUM, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino

Enoteca del Copertino, Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le)

tel+fax 0832.947031; www.cupertinum.it - cantinacopertino@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla guida Espresso 2013 la Cupertinum sale alla stella

LeccePrima è in caricamento