rotate-mobile
Economia

"Trecentomila idee": i vincitori premiati a Externa. Oggi la chiusura

Il combinato disposto dal voto on line e dalla giuria popolare ha decretato i progetti vincitori nel concorso per la riqualificazione di Piazza Mazzini

LECCE – E’ stato il voto on line a decretare il progetto vincitore del concorso per la riqualificazione di Piazza Mazzini. Al primo posto il lavoro redatto da Davide Negro e Sonia Luparelli, di Lecce, che per la giuria presieduta dall’architetto e designer Fabio Novembre era meritevole della seconda piazza a favore della proposta firmata da Antonio Longo, Loris e Marco Causo e Marco Mazzotta, di Lecce. Terzo posto per Luciano e Giuliana Baldi e Francesco Danielli di Terni.

La giuria era composta da Claudia Branca (dirigente settore Lavori pubblici del Comune di Lecce), Fulvio Tornese, Flavio De Carlo (segretario senza diritto di voto), dall'ingegnere Gabriele Tecci e da Marcello De Giorgi, in rappresentanza della Camera di Commercio. Nel giudizio finale la Giuria  ha tenuto conto del voto popolare svoltosi dal 30 aprile al 2 maggio on line. Presente il sindaco di Lecce, Paolo Perrone che insieme a Fabio Novembre, il presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce, Massimo Crusi, hanno discusso sul tema degli spazi dialogando su idee, progettualità, fattibilità delle stesse, orientate a migliorare la Città di Lecce per vincere la sfida di Lecce2019, Capitale europea della cultura.

I premi

Una delle società organizzatrici di Externa, la Green Project, ha messo a disposizione un montepremi complessivo di 6mila euro, suddivisi in: 3mila euro al vincitore del concorso; 2mila euro al secondo classificato e mille euro al terzo classificato.Grande successo per il concorso di idee lanciato proprio da “Externa” (da Francesco Garrisi, Aps Green Project e Corrado Garrisi, Sofran srl, organizzatori) che con una percezione ampliata del “vivere all'aperto”, ha aggiunto questa componente nuova e stimolante con l’autorevole e concreta collaborazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce, con la volontà di supportare la candidatura di “Lecce 2019” a Capitale della Cultura Europea per valorizzare il rapporto tra la città e i suoi abitanti raccogliendo proposte progettuali per la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale di piazza Mazzini.

Externa è visitabile fino a questa sera: Ingresso al botteghino, 5 euro. Sul sito www.externaexpo.it è possibile scaricare il biglietto omaggio. Distribuito anche un ticket ridotto a 1 euro che sarà devoluto all’associazione di oncoematologia pediatrica “Per un sorriso in più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trecentomila idee": i vincitori premiati a Externa. Oggi la chiusura

LeccePrima è in caricamento