rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Corigliano d'Otranto

A Corigliano arriva la "Sagra della Mundizza"

Domenica 18 maggio in piazza Vittoria (dalle 10 sino a sera), a Corigliano d'Otranto, la "Sagra della Mundizza", presentata da Gianni Ippoliti, con la "Fanfara Populara"

Domenica 18 maggio in piazza Vittoria (dalle 10 sino a sera), a Corigliano d'Otranto, la "Sagra della Mundizza", presentata da Gianni Ippoliti, contornata da giochi per tutte le età, animazione, moda, teatro e dagli intrattenimenti musicali de La Fanfara Populara. Nel gennaio 2005 un gruppo di musicisti si riunisce intorno alla loro idea di musica "populara": reinterpretare e reinventare materiali sonori. Il calore del sole del sud si fonde, grazie ad un mare che da millenni unisce, con l'energia della fanfara balcanica.

Nasce la Fanfara Populara,i cui componenti, che hanno militato o militano in formazioni quali: Al-Darawish, Rosapaeda, Trio Radici, Ziringaglia, Radicanto, Musica Officinalis, Chop Chop Band, Talea, Fanfara Tirana, Folkabbestia, Fire Brass, Banda Città di Cassano Murge ( ci scusino gli esclusi ma l' elenco sarebbe stato troppo lungo), pongono al centro delle loro esibizioni non la ricerca delle fonti, non la determinazione di un genere ma un modo di sentire e di esprimersi, una visione integrale della musica che non distingue ma collega ricordi ed esperienze musicali.

La tradizione delle Bande pugliesi, l'irruenza dei ritmi balcanici, autori come Modugno e Morricone, la frenesia della tarantella, lo swing e Mazinga si compongono in un mosaico tenuto insieme dalla sua stessa scomponibilità e dalla rinnovata possibilità di ri-formare un tutto. In esclusiva a pranzo il primo menu eco-compatibile d eco-sostenibile (costo dodici euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Corigliano arriva la "Sagra della Mundizza"

LeccePrima è in caricamento