rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Alfarano e "Natale '09": "Vorrei delega a Spettacolo"

Presentato stamane il calendario di spettacoli e incontri per le festività organizzato dal Comune di Lecce. La rassegna coinvolge solo associazioni locali. Poche risorse e niente festa in piazza

LECCE - Diciassette appuntamenti culturali e musicali all'insegna di "Natale 2009", dal 24 dicembre al 6 gennaio 2010, per allietare le festività nostrane. Dovrebbero, almeno. Perché senza nulla togliere alle associazioni locali che vi partecipano, ad artisti e musicisti salentini, al loro impegno, alla loro professionalità e soprattutto alla loro generosità, pare assai magro il calendario degli eventi per la città barocca votata al turismo e che vorrebbe sempre più aprirsi al nuovo, dice, agli scambi interculturali e via dicendo.

Ma la verità è che non sarà possibile nemmeno organizzare una semplice festa di Capodanno in piazza Sant'Oronzo, musica, spumante, tric e trac, auguri auguri, come si fa dappertutto, perché le casse del Comune di Lecce piangono lacrime amare. Verrebbe da dire ma che colpa abbiamo noi. Tant'è. E' che risorse per una festa in piazza non ce ne sono, lo ha affermato senza mezzi termini nella conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Carafa pure l'assessore allo Sport e al turismo Massimo Alfarano. Il quale, giacché siamo a Natale, con la giunta da ridefinire, il suo regalino lo ha chiesto: "Vorrei ricevere dal sindaco la delega anche allo Spettacolo, che organizzare queste cose mi piace molto".

Ecco allora, sommariamente (il programma per intero lo troverete in allegato), ecco quali sono gli appuntamenti che accompagneranno i leccesi durate le festività natalizie: presso il Fondo Verri, via Santa Maria del Paradiso, nei pressi di Porta Rudiae, per esempio, sono previsti ben sette incontri tra musica e letteratura, mentre la rassegna aprirà il 24 dicembre, anfiteatro romano, con il concerto per l'inaugurazione del presepe, del coro polifonico dell'Università del Salento e l'Istituzione polifonica Vivaldi. Poi, in piazzetta Castromediano "Ferula music session".

E ancora, altro concerto, al Tetro Paisiello "I sogni son desideri - il messaggio universale d'amore della Disney". Sempre concerto, al Palazzetto dello sport, da titolo "Sule de iernu", con la partecipazione dei Nidi D'Arac, Enza Pagliara, Antonio Castrignanò, Officine Zoè. E poi lo spettacolo "Migranti express", e concerti "Preferisco un poeta-Il Salento canta D'Andrè", "Dal Mondo per il mondo-Lodiamo il Salvatore, "In Terra Pax Omnibus".

programmanatale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfarano e "Natale '09": "Vorrei delega a Spettacolo"

LeccePrima è in caricamento