rotate-mobile
Eventi

All'Antoniano il concerto di Riccardo Sinigallia

Domani, venerdì 14 dicembre il Teatro Antoniano di Lecce, nell'ambito delle rassegne Suoni a Sud e Tele e Ragnatele, ospita il concerto di Riccardo Sinigallia, preceduto dall'esibizione dei Monoma

Domani, venerdì 14 dicembre (inizio ore 21, ingresso 10 euro - ridotto 7) il Teatro Antoniano di Lecce, nell'ambito delle rassegne Suoni a Sud e Tele e Ragnatele, ospita il concerto di Riccardo Sinigallia, preceduto dall'esibizione dei Monoma. Giunta alla seconda edizione, la Rassegna Suoni a sud è organizzata dall'Associazione culturale l'Orchestrina in collaborazione con l'Associazione Antoniano di Lecce allo scopo di promuovere nuova musica italiana d'autore, ospitando artisti di rilievo nazionale accanto a proposte emergenti selezionate tramite bando di concorso.

Riccardo Sinigallia è produttore, musicista, sound designer, autore di testi e musiche, instancabile collaboratore e ispiratore di buona parte della scena musicale pop-underground degli anni '90 (Niccolò Fabi, Tiromancino, Max Gazzè, Frankie Hi Nrg, etc). Dopo anni di indimenticabili esperienze con molti musicisti, con cui ha condiviso la piccola grande ricerca della fusione di diverse sorgenti sonore e umane - a servizio della forma canzone - Riccardo Sinigallia sente fortemente l'esigenza di intraprendere un'ultima parte del tour da solo. Dal viaggio di andata fino a quello del ritorno, passando attraverso la tradizione del cantautore, sopra e fuori dal palco, per alcune stesse ed altre nuove strade.

Come sempre è accaduto fino ad ora è un passaggio che nasce da quello che scrive o che sta per scrivere. In questo senso il titolo del suo secondo album - che è appunto "Incontri a metà strada" - è stato propedeutico a questa scelta che sollecita ad incontrare "realmente" chi lo ha cercato in questi anni, chi lo invita a cantare e chi capiterà per curiosità o per caso. Porterà con se una tastiera, una chitarra acustica e le canzoni dei suoi dischi, quasi nude. Convinto - più che mai oggi - che la riuscita di un concerto dipenda dal livello emotivo e armonico e dalla disponibilità che si crea tra le persone che si incontrano.

"Ho sempre vissuto i concerti in modo conflittuale - afferma Sinigallia - da una parte la grande emozione di incontrare e di suonare le canzoni non tanto al fine di ricevere applausi ma, per citare Antonin Artaud commediografo e attore francese, per vibrare insieme ad anime e corpi, e dall altra le aspettative e l'imbarazzo della mia anima e del mio corpo, che adesso finalmente sto cominciando ad accettare con gioia e serenità."

La Rassegna "Suoni a sud" proseguirà l'8 Febbraio, con "I Giorni del Vento", spettacolo musicale e interdisciplinare ideato e diretto da Irene Scardia per i testi di Anna Amabile. Informazioni e prevendita biglietti presso il botteghino del Teatro Antoniano in via Monte San Michele,2 0832.392567.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Antoniano il concerto di Riccardo Sinigallia

LeccePrima è in caricamento