rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Castrignano de' Greci

Alla "Fiera dei Sud Est" poesia e musica dal vivo

A Castrignano de' Greci sabato 29 settembre prima edizione della Fiera dei Sud Est. La serata è dedicata ai libri, alle librerie, alla poesia, alle case editrici salentine e alla musica live

Sabato 29 settembre dalle 19 il Parco delle Pozzelle di Castrignano de' Greci ospita la prima edizione della Fiera dei Sud Est organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Coolclub, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Apt di Lecce, con il sostegno di Gruppo Italgest e Acaya Golf Club. Media Partner Telerama. Questa prima edizione della manifestazione ospita musica, teatro, lettura, cucina, tradizione, sociale. Un viaggio alla scoperta dei suoni e dei sapori per raccontare il Salento e gli altri sud del mondo.
A partire dalle 19 la Fiera dei sud est si apre nel segno del sociale. Il parco ospiterà infatti numerose associazioni e organizzazioni che sul nostro territorio operano nel sociale.

Dalle 20 spazio alla parola detta e letta. Una parte della fiera sarà infatti dedicata ai libri, alle librerie, alla letteratura, alla poesia, alle case editrici salentine. Questa sezione ospita lo spettacolo Rosse come terra di e con Margherita Macrì e Marthia Carrozzo. Un percorso ideale attraverso la corporeità tutta terra di due donne/autrici, intrise di sud, nei suoi colori più autentici e ben oltre ogni appartenenza geografica. Versi che dicono il sangue, che graffiano, pulsano dalla pancia, riconducendo all'appartenenza unica ad un sentire ancestrale, che incarna gli archetipi autentici di una modalità altra di percepire il mondo, mangiarlo, lottarlo, spericolarlo, sporcandosi con esso in madidi amplessi annodati alle viscere, perlescenti dell'umore acquatico di ogni parola, eternamente terra e eternamente mare, acqua e fuoco insieme di materia: unicamente donne, eternamente rosse come terra.

Dalle 21 spazio ai cibi del mondo e ai sapori del Salento. Saranno presenti produttori locali, grazie alla collaborazione con l'Apt, e stand gastronomici di molte comunità straniere presenti nel nostro territorio.Alle 22 Pierluigi Mele presenterà "La fiaba del 22 settembre". Poeta, autore e regista teatrale, ha pubblicato i libri di poesia: Lavare i fuochi (Libroitaliano, 1995), I mestieri si rubano con gli occhi (Edizioni Mascara, 2002), Tramontalba (Edizioni Mascara 2003). Vincitore del Premio Poesia Dario Bellezza. Ha curato la direzione editoriale di varie pubblicazioni scolastiche su laboratori sulla parola e sul racconto di fantasia. Particolarmente apprezzato da studiosi, poeti e scrittori del calibro di Maria Corti, Rina Durante, Annalisa Cima, Eugenio De Signoribus, Oreste Macrì.

Alle 23 infine, spazio alla musica con Bandadriatica e Ninfa Giannuzzi. È Contagio il titolo del primo cd della BandAdriatica guidata dall'organettista e cantante Claudio Prima. BandAdriatica è la banda del nuovo tempo, emaciata e contenta come i padri che hanno percorso suonando i chilometri che ci hanno portato dove siamo e ad un tempo modernamente figlia di tutti gli ascolti che il viaggio e la strada propongono, inevitabilmente. Dieci musicisti percorrono e ripercorrono le strade virtuali che uniscono due mondi musicali, attraccando nei porti che si affacciano sull'adriatico, come se Venezia, Capodistria e Dubrovnik fossero le tappe obbligate per arrivare più in fretta da Lecce a Tirana.

Ninfa Giannuzzi presenterà i brani di Tis Kleì, cd pubblicato dalla etichetta salentina Anima Mundi. Ogni acqua ha i suoi ritorni; ogni onda ha una spuma ed un vuoto, un suono lontano e familiare. Viaggi e approdi sulle coste del mondo con Tis klèi", a svelare "chi piange", nel ricordo e nel sogno, chi guarda e s'innesta negli sguardi gonfi di inquietudine e malinconia. Un respiro in gola sospeso in nove tracce, attraverso mari sponde e popoli, "raccontati" con voce intensa e phatos. Voce che è guida, più che interpretazione, voce che insieme alle raffinate sonorità conduce e accompagna per luoghi, tempi e memorie diverse. Tradizioni e modernità, atmosfere scaldate dal sole e anfratti pervasi di storia; Medioriente e Sudamerica, Adriatico ed entroterra salentino; in un unico, emozionale ed emozionante respiro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla "Fiera dei Sud Est" poesia e musica dal vivo

LeccePrima è in caricamento