rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Nardò

Appuntamenti in musica, dai classici al rock puro

A Nardò il concerto per chitarra e voce di Massimo Donno, al "Sinatra Hole" di Ugento tre band per tre sabati diversi di marzo: Rat Bat Blue, Good Rocking e Black Dog

Si svolgerà venerdì 27 febbraio, a Nardò, presso la libreria "I Volatori", in piazza delle Erbe, alle 19,30, il concerto per chitarra e voce di Massimo Donno, intitolato "Ognuno ha l'inverno che merita". Un viaggio tra note e parole, tra suoni e poesie. I cantautori riletti da una chitarra classica ed una chitarra acustica, raccontano di un viaggio, al confine tra i sogni della realtà e le istanze reali di un lungo sogno. Una forma di sincretismo tra teatro-canzone e concerto acustico, in un ambiente intimo e raccolto. Scenario ideale per ricordare, raccontare, sognare. Testi e musiche di Massimo Donno. Oltre ai suoi testi, l'autore interpreta, Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Giorgio Gaber e altri mostri sacri della musica italiana.

Il Sinatra Hole di Ugento (via Modena, nei pressi della caserma dei carabinieri: info e prenotazioni: 338/2732095) ha intanto diramato il suo cartellone di appuntamenti per il mese di marzo. Sabato 14 marzo, a dominare il palco, saranno i "Rat Bat Blue"un nuovo progetto musicale formato da musicisti professionisti che dedicherà l'intero concerto alla mitica band britannica dei Deep Purple, ripercorrendo i migliori brani che hanno segnato la storia degli anni 70. La band è composta: Sebastiano Procida (voce), Alessandro Puzzovio (chitarra), Stefano Seclì (tastiere), Fabio Oliveti (basso) Elio Fai (batteria). Sabato 21 marzo, invece, ad aprire la serata saranno i "Good Rocking"che presenteranno un puro repertorio rock'n roll. Oltre al tradizionale live durante la serata la band aprirà a tutti i musicisti presenti una jam session.

Sabato 28 marzo sarà il turno di una ormai nota cover band salentina i "Black Dog" che dedicheranno l'intero concerto ad una della più importanti band rock anni 70 i "Led Zeppelin". La band è composta: Marta De Giuseppe (voce), Pippo Fiorentino (chitarra), Francesco Santoro (basso) Andrea Meleleo (batteria). Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21,30.

E intanto proseguono e si intesificano gli appuntamenti della Svolta, un nuovo ristorante e jazz bar di Lecce, che si presenta con una ricetta i cui ingredienti principali sono la cucina semplice, rispettosa dei cicli naturali degli alimenti, e la musica jazz. Giovedì 26 febbraio secondo appuntamento con la serata "Casinò". Cena, musica e tavoli da gioco per una serata all'insegna del gioco e del divertimento con la possibilità di vincere sui tavoli, consumazioni o buoni per cene. Venerdì 27 febbraio, invece, quarto appuntamento della rassegna "Mondo jazz a tavola".

Ancora per quattro venerdì un viaggio musical-culinario vi porterà nei Paesi in cui il Jazz ha affondato le sue radici e si è spesso fuso alle tradizioni sonore del posto. Coreografie e menù composti da piatti tipici, di volta in volta vi accompagneranno in giro per il mondo. Questo venerdì Febbraio si prosegue con la serata "Francia", sonorità raffinate ed eleganti e piatti come i rissoles ai funghi e il baccalà alla biscaienne vi accompagneranno per una sera nello Stato più romantico d´Europa. E' gradita la prenotazione, posti limitati.

Sabato 28 Febbraio nuovo appuntamento con la jam session che vedrà protagonista il Nextrio di Igor Legari (contrabbasso), Andrea Favatano (chitarra) e Francesco Pennetta (batteria). Un trio collaudato di musicisti leccesi che si sono cresciuti suonando gli standards della tradizione americana, usati come trampolino di lancio per le loro interpretazioni individuali. NexTrio propone una selezione di brani di forte impatto ritmico e timbrico, pescando soprattutto nel repertorio di Miles Davis, Wes Montgomery, John Coltrane e in generale ispirandosi allo stile Hard Bop di metà anni '50, reinterpretato in chiave moderna e dinamica.

Domenica 1 Marzo (dalle 19) aperitivo milanese e samba. La tradizione dell'aperitivo alla "milanese" sarà accompagnata dai colori e l'allegria della samba brasiliana eseguita live con strumenti (cavaquinho, pandeiro, tan-tan, surdo, percussioni) e musicisti rigorosamente Doc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamenti in musica, dai classici al rock puro

LeccePrima è in caricamento