rotate-mobile
Eventi Corsano

"Arte di carta": laboratorio gratutito di cartapesta per famiglie a Corsano

A partire dalle 16 di oggi, una speciale iniziativa, organizzata dalla Pro Loco e dall'amministrazione, in attesa del carnevale

CORSANO – In attesa del carnevale, prende il via a Corsano “Arte di carta”, i laboratori di cartapesta organizzati dalla Pro Loco. A partire da oggi, infatti, iniziano i laboratori che si svolgeranno presso l’auditorium comunale “l’Orologio” e saranno intitolati alla memoria del compianto Marco Ciardo. La cartapesta è un materiale artistico dalle grandi potenzialità. L’arte della cartapesta è una tradizione tramandata nel tempo e custodita gelosamente dai maestri cartapestai di Corsano, straordinari protagonisti del “Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca”, definito “Il più bel carnevale del Salento”, che spinti da creatività, passione e tanto ingegno danno vita da 37 anni alla famosa sfilata di carri allegorici nel mese di febbraio, colorando un’intera comunità. 

Ma un’opera di cartapesta come nasce? La sua lavorazione è un procedimento artistico lungo e articolato. Proprio per far conoscere alcuni segreti e imparare diverse tecniche, a partire dalle 16, presso l’auditorium comunale “l’Orologio” di Corsano, la Pro Loco di Corsano presieduta da Salvo Bleve, con la collaborazione dell’amministrazione comunale attraverso l’assessore Antonella Nicolì e del Ccr (il Consiglio comunale dei ragazzi) dell’Istituto comprensivo “Biagio Antonazzo”, organizza un ciclo di laboratori di cartapesta teorici e pratici, studiati per stimolare principalmente le abilità creative, artistiche e manuali dei ragazzi e in secondo luogo per incentivare la conoscenza di una delle più antiche tradizioni locali.

Grazie alla disponibilità e attraverso l’aiuto dei maestri, i partecipanti potranno approfondire le tecniche artigianali di colorazione e cimentarsi con carta di giornale, acqua e farina, ma soprattutto scoprire l’importanza del riciclo dei materiali alla base della creazione dell’opera. Il tutto partecipando attivamente alla manipolazione e alla realizzazione di pupi e manufatti che poi diventeranno oggetti di un mini carro allegorico che sfilerà tra le strade di Corsano nella prossima edizione della kermesse. La serie di laboratori è aperta (con ingresso gratuito) a tutti i bambini e agli adulti che vorranno partecipare. Successivamente si terranno tutte le domeniche dei mesi di novembre, dicembre e gennaio. L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del Carnevale stesso, aprendo in questo modo alle nuove generazioni e creando degli eventi collaterali alle giornate clou della straordinaria sfilata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arte di carta": laboratorio gratutito di cartapesta per famiglie a Corsano

LeccePrima è in caricamento