rotate-mobile
Eventi

Poesia e politica del sud America: a Lecce la venezuelana Betsimar Sepulveda

L’intellettuale sarà in città martedì 27 novembre, presso la libreria Palmieri, per discutere del suo ultimo lavoro editoriale. Espatriata per dissenso al governo, vive in Colombia

LECCE  - Un incontro aperto al pubblico con l’artista e intellettuale venezuelana Betsimar Speulveda. Nella serata di martedì 27 novembre, alle 18,30, la scrittrice e poetessa sarà a Lecce, presso la Libreria Palmieri, per presentare il suo nuovo lavoro editoriale.  Sepulveda è impegnata da anni sull’obiettivo di stimolare la ricostruzione della memoria collettiva e del patrimonio immateriale ed etno-linguistico delle popolazioni indigene del  subcontinente latino-americano.

Alle spalle, la pubblicazione di cinque libri di poesia e di sette antologie. Nel campo antologico, la sua pubblicazione più recente è “Las cinco letras del deseo”, Le cinque lettere del desiderio, in italiano. Il suo ultimo libro di liriche è “Profesión de fe”, pubblicato con la casa editrice Magna Terra in Guatemala, nel 2017 e che verrà presentato nel corso della serata leccese di martedì prossimo.

Dopo avere sostenuto attivamente i primi passi del processo politico cosiddetto del “socialismo bolivariano” inaugurato dalla presidenza di Hugo Chavez, la scrittrice nell’ultimo decennio si è collocata nell’area di intellettuali ed attivisti latino- americani che denunciano l’involuzione autoritaria subita dalle istituzioni politiche del Venezuela. Costretta ad espatriare per motivi di dissenso col Governo del suo Paese, la Sepulveda dal 2007 risiede a Cali, la seconda città più popolosa della Colombia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poesia e politica del sud America: a Lecce la venezuelana Betsimar Sepulveda

LeccePrima è in caricamento