rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Cabaret, band e tributi: gli appuntamenti salentini

Al Coffeeandcigarettes fa capolinea il cabaret di Rafael Didoni e Fausto Solidoro, mentre a Cutrofiano tributo a Lucio Battisti grazie ai Bluealma. Musica raffinata e jazz allo Shui col Tuma Trio

LECCE - Notti salentine a base di intrattenimento e non solo. Alle 21.30, stasera, al Coffeeandcigarettes di Lecce è tempo di cabaret con Rafael Didoni e Fausto Solidoro. Il primo, cantautore, attore, unisce la poesia alla risata cercando le sfumature del sorriso, senza negare la forza della battuta: conduce da oltre un lustro le realtà comiche più importanti del territorio (Laboratorio Scaldasole, laboratorio artistico di Zelig, Democomica) diventati negli ultimi anni il punto di riferimento per i comici off di Milano.

Il secondo non è né cantautore né attore, non unisce la poesia alla risata cercando le sfumature del sorriso. Nega la forza della battuta. Non conduce da oltre un lustro le realtà comiche più importanti del territorio (Laboratorio Scaldasole, laboratorio artistico di Zelig, Democomica) diventati negli ultimi anni il punto di riferimento per i comici off di Milano. Non riesce a mettere le sue qualità individuali al servizio del compagno di palco, ma fa molto ridere lo stesso. Praticamente un miracolo. Attualmente Fausto Solidoro non fa nulla di quello che fa Rafael Didoni.

Continuano gli aperitivi domenicali al Porticciolo Roots Bar a Sant'Andrea in una delle più suggestive marine del Salento. Questa domenica in consolle si alterneranno Baraka Sound & Ena Ghema "Resident Family Sound", i quali ospiteranno un giovane dj salentino Skiatta aka Simone Trovè. L'ingresso è gratuito, con inizio fissato per le 17.

Al Jack'n'Jill di Cutrofiano, la musica di Lucio Battisti rivive grazie ai Bluealma: la band, che si forma nell'ottobre del 2008, porta avanti un progetto sperimentale di cover che spazia dal soul al jazz, dal blues al rock, e parallelamente alimenta la creatività artistica attraverso la produzione di brani inediti. I successi ottenuti non si sono limitati ai soli concerti nelle piazze e nei locali salentini ma il gruppo, tramite un brano inedito, è giunto finalista al concorso nazionale "Una voce per Sanremo" ed entrando così di diritto a far parte della compilation finale come unico gruppo fra i finalisti selezionati. L´elaborazione di brani inediti continua tuttora a svilupparsi e a crescere, così come le loro esibizioni live, proponendosi sia agli amanti della musica sia agli esperti del settore

A partire dalle 19 al Whiroo.Com party del Freeentry sulla tangenziale est direzione San Ligorio il live dei Bum: l'amore per la Jamaica, per la sua musica e la sua cultura fa nascere il "Bari Upbeat Movement", un collettivo di musicisti che decidono di rendere omaggio alla musica che amano e che ascoltano da anni nelle feste e nelle dance hall. Un'accurata selection di grandi classici e hit prodotti in Jamaica, uno spettacolo ininterrotto, una dance hall interamente suonata, un tributo continuo all'isola del sole. Dagli Skatalites a Toots and the Maytals, da Uptown Top Ranking a You don't love me, da Max Romeo a Peter Tosh, dagli anni '50 al periodo Rockers, il live set del Bum è una festa di musica.

Alle 20.30, al Caffè Borghese di Poggiardo la prima rassegna di cabaret d'autore con ospite Antonio Mustillo, cabarettista eclettico, fantasioso che ama portare sulla scena personaggi comuni e fantasiosi in un mix divertente di sketch e buon umore. Allo Shui Bar a Lecce, dalle 19, il live del Tuma Trio con Marco Tuma (flauto traverso, sax, armonica), Davide Tarantino (piano e voce), Luca Alemanno (basso). Un viaggio musicale in chiave prettamente latina; dal bolero di Francisco Cespedes al samba di Joao Bosco, dal funk di Geoge Benson ai classici del jazz; tutto suonato in acustico. Info e prenotazioni: 3288332916.

Al Lulu's Brasserie di Maglie, lunedì 22 novembre, alle 22, Controtempo - tributo a Ligabue. Affermato gruppo nato nel 2007, vanta di numerosi concerti in tutto il Salento, i Controtempo propongono un repertorio vasto, passando dagli anni di "Lambrusco, Rose & Pop Corn", ricordando i tempi di "Miss Mondo" e "Fuori come va?", fino all'ultimo atteso album "Arrivederci, mostro!". L'obiettivo dei 5 componenti del gruppo è proporre più fedelmente possibile i brani, dando l'impressione agli ascoltatori di vivere un piccolo concerto del Liga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cabaret, band e tributi: gli appuntamenti salentini

LeccePrima è in caricamento