rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Cagliostro, JAZZ D'AUTORE CON GIANCARLO DEL VITTO

Chitarrista, è considerato uno dei talenti del jazz. Ha suonato anche con Faso e Meyer degli "Elio e le storie tese" ed ha composto colonne sonore per film

Questa sera, martedì 12 febbraio, appuntamento con il jazz d'autore: c'è Claudio Del Vitto. Chitarrista, nato in Germania il 32 anni fa, Del Vitto si avvicina alla musica all'età di 7 anni studiando pianoforte sotto la guida del mastro Pagliara e dall'età di 12 inizia a suonare la chitarra. Formazione tra un feroce autodidattismo e le più svariate influenze si avvicina al jazz con Guido Di Leone, frequentando dal 2000 al 2003 il Pentagramma di Bari dove ha approfondito gli studi di armonia con Davide Santorsola.

Nel 2003 si occupa della direzione musicale dello spettacolo rock. "You better run like hell" dedicato allo storico album dei Pink Floyd "The Wall", spettacolo in cui figurerà come chitarrista solista nella rappresentazione al teatro Paisiello di Lecee. Sempre nel 2003 si distingue nello Yamaha contest dove ha la possibilità di suonare con Faso e Meyer di "Elio e le storie tese" : verrà nominato miglior chitarrista. Nel 2004 segue i seminari estivi della Berklee college of music nell'ambito di Umbria jazz studiando con Mark White, alunno del grande Joe Pass, Luigi Tessarolo, e Nicola Coridisco. Attivo anche in ambiti non proprio jazzistici nel 2005 vince il "Salentrockfestival" con il gruppo Contagious Fever e con il "Messapia jazz quartet" assieme a Pinca, Presta e Alimeni compare nella colonna sonora del film "Mayla" di Andrea Federico con il brano "Opus incertum".

Nel 2007 ha la possibilità di studiare con Pietro Condorelli, miglior talento jazz 1997, ed uno dei più influenti chitarristi jazz della scena italiana. Sempre nel 2007 frequenta i corsi di alto perfezionamento di Siena jazz sotto la guida di Tommaso Lama. Ha seguito inoltre seminari con Frank Gambale, Michel Camilo, Scott Henderson, Fabio Zeppetella, Daniele Scannapieco, Mike Stern, Stochelo Rosenberg. Per informazioni e prenotazioni: tel: 0832301881.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliostro, JAZZ D'AUTORE CON GIANCARLO DEL VITTO

LeccePrima è in caricamento