rotate-mobile
Eventi

Chemical Brothers, conto alla rovescia per il debutto

Nella cornice dell'Arena Concerti della Masseria Solicara a Torre Chianca, presentano stasera l'ultimo album ‘Further'. Tre ore di dj set, data unica italiana, per ripercorrere la discografia del duo

LECCE - Ormai ci siano. Questa sera i Chemical Brothers, in tour mondiale per presentare l'ultimo lavoro discografico ‘Further' , passano da queste parti. Ed è conto alla rovescia per potere assistere alle alchimie audiovisive un dj set esclusivo - di ben 3 ore - che ripercorre le loro hit più famose e, naturalmente, i brani del nuovo cd.

Il disco, settimo album in studio dei due "fratelli chimici", è un viaggio dinamico e avventuroso oltre i confini della musica, dove Tom Rowlands e Ed Simons esplorano le infinite possibilità del loro suono, sorprendendo i numerosissimi fan con l'album più viscerale della loro carriera. "Further è un'istantanea viscerale del loro stile, ormai qualcosa di classico, che oggi suona più che mai vivo, sbilanciato, per niente passatista, parecchio avanti rispetto alle nuove leve" (XL Magazine - giugno 2010). E ancora "...tra rave e psichedelia, potenza e rarefazione, Further diventerà un culto nella discografia dei due".

La peculiarità di ‘Further' riguarda il package e i contenuti: i Chemical Brothers hanno scelto di veicolare il loro nuovo lavoro, proponendolo come un' esperienza audiovisiva, affiancando a ogni canzone un video, grazie alla preziosa collaborazione con Adam Smith e Marcus Lyall. Adam, apprezzato ora come regista TV (recentemente ha completato il primo episodio della prossima serie di Doctor Who), è il creatore degli sfondi per ogni concerto dei Chemical Brothers sin dal loro debutto live nel 1994. ‘Further' esce a tre anni dalla pubblicazione e dal successo di "We Are The Night" e si presenta come la sintesi di un viaggio attraverso quattro decenni di rumore elettronico. Tom & Ed hanno ripreso il modello musicale creato con il loro "Electronic Battle Weapon" e lo hanno trasferito in un intero album. In questo nuovo lavoro, una collezione sonora che vede i Chemical Brothers meno sobri e più melodici, non ci sono "guest vocalists", come in passato, perchè i due fratelli non hanno più bisogno di dipendere da voci celebri: sono i maestri assoluti dell'elettro-pop e nessuno al mondo è in grado di fare musica come loro.

Lo stesso giorno, sul palco, anche nomi di spicco della scena electro internazionale come Nathan Detroit (UK) - dj e promoter nelle serate "Bugged Out!" e "Glint" di Londra - e l'italianissimo talento Congorock, di stanza a Milano, dj e produttore, tipico esempio di dance italiana che ha sbancato all'estero, come Croockers e Bloody Beetrots (con cui pure ha collaborato). Congorock (alias Rocco Rampino) ha partecipato a tutti i più importanti festival mondiali e a ben 4 tour americani. Non male per chi è partito dal Salento, suonando hard core e punk ...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chemical Brothers, conto alla rovescia per il debutto

LeccePrima è in caricamento