Terza giornata Vive le Cinéma: festival del cinema francese ad Acaya

  • Dove
    Castello di Acaya
    Indirizzo non disponibile
    Vernole
  • Quando
    Dal 14/07/2017 al 16/07/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Venerdì 14 luglio nel Castello di Acaya, frazione di Vernole, in provincia di Lecce, prosegue la seconda edizione di Vive le Cinéma, festival di cinema francese organizzato dall’Apulia Film Commission, ideato e diretto dal regista e sceneggiatore Alessandro Valenti, dal produttore Angelo Laudisa e da Brizia Minerva

Il programma della terza serata - nel giorno della festa nazionale francese - prenderà il via alle 19.30 con la prima delle tre master class del festival curate da Luca Bandirali, docente di “Cinema, Fotografia, Televisione” del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento, autore e conduttore radiofonico del programma Hollywood Party in onda su Rai Radio3 e redattore della rivista di cultura cinematografica Segnocinema. Il primo ospite è Bertrand Bonello, in concorso al festival con la sua opera più recente “Nocturama”. Nato nel 1968 a Nizza, divide la sua vita quotidiana tra Parigi e Montréal. Dopo una solida formazione di musica classica, Bertrand Bonello debutta come regista nel 1997. Con i suoi film è stato a Berlino, Cannes e più volte in nomination ai Premi César. Dalle 20.45 al via le proiezioni. Il programma della serata prevede due cortometraggi: “Ennemis Interieurs” di Selim Azzazi, sul terrorismo algerino in Francia negli anni '80, e “Des Millions de Larmes” di Nathalie Beder, la storia di un incontro in una caffetteria deserta lungo una autostrada. Sullo schermo del Castello anche due documentari in concorso “Swagger” di Olivier Babinet che ci trasporta nella testa di undici bambini e adolescenti dalla personalità sorprendente, che crescono nel cuore delle banlieues più sfavorite di Francia. Il film ci mostra il mondo attraverso il loro sguardi singolari e inattesi, le loro osservazioni divertenti  che colgono nel segno. In chiusura “Nothingwood” di Sonya Kronlund. Salim Shaheen, l'attore regista e produttore  più popolare e profilico in Afganistan, va a proiettare qualcuno dei suoi 100 film a un centinaio di chilometri da Kabul e per l'occasione a girarne un altro. Nel viaggio coinvolge la sua banda di attori, l'uno più incontrollabile e eccentrico dell'altro. È l'occasione di conoscere questo innamorato del cinema, che fabbrica dei film di serie Z in un paese in guerra da più di 30 anni. Nothingwood è il racconto di una vita passata a realizzare un sogno. 

In mattinata tutto lo staff e gli ospiti del festival saranno a Lecce per un incontro con il sindaco Carlo Salvemini e per una visita guidata nelle vie della città.

La ricca giornata di sabato 15 luglio prenderà il via con la master class della presidente di giuria Nicole Garcia(sempre con Luca Bandirali) e proseguirà con le proiezioni dei corti "Journal Anime" di Donato Sansone e "L’autostoppeur di Boris Vian" di Julian Paolini, del documentario (in anteprima nazionale) "Dernieres Nouvelles du Cosmos" di Julie Bertuccelli, del corto "Jukai" di Gabrielle Lissot e del lungometraggio "Willy Premier" di Ludovico Bukherma.

Domenica 16 luglio la serata finale in Piazza Vittorio Veneto a Vernole si aprirà alle 19.30 con la Master Class di Julie Bertuccelli e proseguirà con la proclamazione dei vincitori nelle tre categorie. La giuria dei lungometraggi, guidata dalla regista e attrice Nicole Garcia, è composta da Maya SansaLaure Marsac e Pietro Sermonti. I cortometraggi e i documentari saranno invece valutati da Ivan TaiebCamelia JordanaSyrus Shahidi eMauro MarinoDalle 21.30 spazio al film di chiusura “L’amant d’un jour” di Philippe Garrel, premio SACD a la “Quinzaine des réalisateurs” nell’ultima edizione del Festival di Cannes.

Si riconferma anche quest'anno la collaborazione tra Vive le Cinéma e La Festa di Cinema del reale (che si svolgerà dal 19 al 22 luglio a Specchia, in provincia di Lecce). Durante la serata inaugurale del festival, infatti, sarà proiettato un estratto del film in lavorazione “Dietro la legge” di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli(direttore artistico di Cinema del Reale). Nella serata finale sarà inoltre assegnato il Premio Cinema del Reale a uno dei documentari in concorso che sarà proiettato a Specchia nel corso della quattordicesima edizione.

Vive le cinéma“ è finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale - a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia - e realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission in partnership con la Provincia di Lecce, il Comune di Vernole, l’Istituto delle Culture Mediterranee, il Castello di Acaya, l’Università del Salento e Pugliapromozione.

Info vivelecinema-festival.com

PROGRAMMA

Mercoledì 12 luglio
Castello - Acaya
20.15 – Apertura e presentazione giuria
20.30 - performance live di Raffaele Casarano
21.00 - Felicitè di Alain Gomis

Giovedì 13 luglio
Castello - Acaya
19.30 - La jeune fille sans main di Sebastien Laudenbach
20.45 - Journee Blanche di Felix De Givry (fuori concorso)
21.00 - Nocturama di Bertrand Bonello
22.30 - Le film de l’ete di Emmanuel Marre
23.00 - Corniche Kennedy di Dominique Cabrera

Venerdì 14 luglio
Castello - Acaya
19.30 – Bertrand Bonello (Master Class)
20.45 - Ennemis Interieurs di Selim Azzazi
21.15 - Swagger di Olivier Babinet
22.30 - Des millions de larmes di Nathalie Beder
22.50 - Nothingwood – Sonya Kronlund

Sabato 15 luglio
Castello - Acaya
19.30 - Nicole Garcia (master Class)
20.40 - Journal anime di Donato Sansone
20.45 - L’autostoppeur de Boris Vian di Julian Paolini
21.00 - Dernieres nouvelles du cosmos di Julie Bertuccelli (anteprima nazionale)
22.30 - Jukai di Gabrielle Lissot
22.45 - Willy Premier di Ludovic Bukherma

Domenica 16 luglio
Piazza Vittorio Veneto – Vernole
19.30 - Julie Bertuccelli (Master Class)
21.00 - proeizione anteprima “Dietro la legge” 
di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli (Cinema del Reale)
21.15 - Premiazione
21.30 - Film di chiusura
 “L’amant d’un jour” di Philippe Garrel

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

  • Sex and the museum

    • dal 16 gennaio al 12 marzo 2020
    • Artem presso Museo Castromediano di Lecce
  • Cinema al museo: Fabrizio De André

    • solo oggi
    • 29 febbraio 2020
    • Museo Castromediano
  • "DB Horror Night": secondo appuntamento al cinema

    • 7 marzo 2020
    • Cinema DB D'essai

I più visti

  • Immergetevi nel benessere della Spa-Hilton Garden Inn di Lecce

    • dal 29 gennaio al 29 febbraio 2020
    • Hotel Hilton Garden Inn
  • "Antigone" in scena a Gallipoli

    • dal 10 febbraio al 7 marzo 2020
  • Kali Cosplay a Calimera

    • solo domani
    • Gratis
    • 1 marzo 2020
    • Bar TIZIANO
  • Teatro Illiria: rassegna teatrale 2019-20

    • dal 22 dicembre 2019 al 5 aprile 2020
    • TEATRO ILLIRIA
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento