rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Concerti Piazza Sant'Oronzo

Notte di San Silvestro: in piazza si balla con Sud Sound System, Opa Cupa ed Enzo Petrachi

Concerto gratuito in piazza Sant'Oronzo promosso dall'amministrazione comunale. Sul palco la varie espressioni della musica salentina che hanno cercato il dialogo e la contaminazione con altre culture e tradizioni. Tra gli ospiti anche i Kalàscima e Toni Tarantino and Max Boxes

LECCE – Dopo essere stata per qualche ora il palcoscenico virtuale di Gigi D’Alessio, poi finito a Bari tra mugugni e sospiri di sollievo, piazza Sant’Oronzo si prepara ad accogliere il concerto che vedrà esibirsi Sud Sound System con Bag a Riddim Band, Opa Cupa e Enzo Petrachi, Kàlascima, Toni Tarantino and Max Boxes.

Il “Night Show 2015”, promosso dall’amministrazione comunale, è anche l’evento finale dell’anno in cui Lecce è stata Capitale italiana della cultura e per onorare questo riconoscimento il tema scelto per la lunga maratone musicale è l’incontro: il Salento, del resto, da sempre è terra di passaggi, di incursioni e di scambi che hanno prodotto feconde contaminazioni come dimostrano il fermento e la versatilità di molti degli artisti oggi in attività.

Non caso, proprio i Sud Sound System, nel brano “La radici ca tieni” fanno riferimento sia ai greci e ai bizantini sul piano storico e culturale, ma anche alla lontana Giamaica, patria dei ritmi reggae che hanno ispirato tutta la parabola del gruppo salentino che sarà affiancato dalla Bag a Riddim Band.

opacupa-2Prima del glorioso gruppo formato da Terron Fabio, Don Rico e Nandu Popu, si esibiranno, a partire dalle 21, gli Opa Cupa, formazione guidata da Cesare Dell'Anna che si è sempre contraddistinta per la ricerca di una connessione tra la musica dei Balcani e le sonorità tradizionali delle altre regioni del Meridione. Sul palco anche Enzo Petrachi, il rappresentante della tradizione del folk leccese, secondo una formula che già nella festa dei santi patroni, ad agosto, ha riscosso l’apprezzamento del pubblico.

Anche i Kalascima promettono scintille: si tratta di una delle band più innovative della world music in Italia, grazie alla tecnologia con la quale proiettano la musica popolare salentina dai balli e rituali melodici tipici di un tempo dritta nella modernità. Tra gli ospiti, infine, anche Toni Tarantino and Max Boxes, trombettista, cantante e beat boxer. La serata sarà condotta da Toni Bonji, protagonista dell’ultima stagione di “Italia’s Got Talent”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Silvestro: in piazza si balla con Sud Sound System, Opa Cupa ed Enzo Petrachi

LeccePrima è in caricamento