rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Concerti

Taranta, il festival itinerante si fa grande: sono 18 i progetti musicali speciali

Il percorso di avvicinamento al concertone di Melpignano del 23 agosto è scandito da un calendario di ben 15 tappe: tra gli ospiti artisti provenienti anche dalla Mongolia, dalla Turchia e dall'India. Il 14 agosto in piazza a Lecce con i Mascarimirì

LECCE – Sono ben 18 quest’anno i progetti musicali speciali inseriti nel festival de La Notte della Taranta che si concluderà con il gran concerto di Melpignano in programma il 23 di agosto. Secondo una formula oramai consolidata artisti di altre regioni, ma anche di provenienza internazionale incroceranno i loro strumenti, dal 5 al 20 di agosto, con quelli locali per uno spettacolo che si preannuncia stimolante. Prevista anche la tappa leccese (il 14 di agosto), come da alcuni anni a questa parte.

Per i direttori artistici de La Notte della Taranta, Sandro Cappelletto e Sergio Torsello, “il festival itinerante non rappresenta più una semplice appendice del concerto finale di Melpignano, ma diventa  a tutti gli effetti un importante  laboratorio di idee grazie a  progetti che coinvolgono artisti salentini e musicisti del panorama nazionale ed internazionale. Il bando dei progetti speciali è nato con lo scopo di stimolare la creatività dei gruppi della tradizione popolare salentina, che già da tempo hanno avviato numerose sperimentazioni e collaborazioni, aprendo così nuovi scenari e nuovi momenti di incontro tra la musica della nostra terra  e quella del resto del mondo. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Lo dimostra la quantità e la qualità dei progetti pervenuti in Fondazione. Grazie a tutti gli artisti che hanno aderito al nostro invito”

Nel Salento giungeranno musicisti, noti nel panorama internazionale dalla Mongolia, dalla Turchia, dall’India, con spettacoli che creeranno sul palco suggestive atmosfere e straordinarie commistioni. Ci saranno artisti noti nel panorama internazionale del calibro di Hevia, apprezzato musicista e suonatore di cornamusa asturiana, di Nour Eddine e Nassouli El Mehdi  con il suo repertorio di musica gnawa . Mongolia e Transmongolia presenti all’appello rispettivamente con  Bukhu e Hosoo; dalla Turchia arriverà Burhan Ocal,  la musica indiana invece sarà rappresentata dai Kissmet, da anni residenti in Inghilterra, ma ancorati alle radici della loro terra. Sui palchi della Grecìa Salentina, di Lecce, Alessano e Cursi arriverà un” pezzo” del mondo che dialogherà con i ritmi ipnotici del Salento.

Leggi e scarica il CALENDARIO E PROGRAMMA FESTIVAL 2014

Non mancheranno prestigiosi artisti del panorama nazionale come Enzo Avitabile, Peppe Servillo, Tony Esposito. Ad interpretare la tradizione partenopea anche gli Accordone. Dalla Sardegna, arriveranno Elena Ledda, Mauro Palmas. Ed ancora prestigiosi ospiti sul palco dell’itinerante come  Brizio Montinaro,  e la jazzista Rita Marcotulli. Torna Ambrogio Sparagna, già maestro concertatore de “La Notte della Taranta” con un viaggio musicale e linguistico molto suggestivo. A completare le esibizioni anche artisti che  da decenni si occupano di recupero della tradizione etnomusicale del  proprio territorio come Alfio Antico, ospite di  Anna Cinzia Villani e Quartiere Tamburi, Rosapaeda con i Nidi D’Arac e Daniele Durante con Riccardo Tesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taranta, il festival itinerante si fa grande: sono 18 i progetti musicali speciali

LeccePrima è in caricamento