rotate-mobile
Concerti

La magia di Girodibanda a Veglie

Appuntamento alle 21.30 in Via Mameli, dove la banda Guidata da Cesare Dell'Anna sarà protagonista di uno show emozionante e ricco di sorprese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Domenica 13 dicembre Girodibanda porta la sua magia a Veglie in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Gal Terra d'Arneo. Appuntamento alle 21.30 in Via Mameli (ex Mercato coperto), dove la banda Guidata dal Maestro Cesare Dell'Anna sarà protagonista di uno show emozionante e ricco di sorprese.

Sulla Cassa Armonica, il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi, Cesare Dell'Anna, che è cresciuto e si è formato nella tradizione bandistica, riunisce la band balkan jazz OPA CUPA e la tradizionale banda da giro, insieme ad alcune delle voci più caratteristiche del panorama musicale salentino e alle suggestioni circensi degli artisti di strada, in uno spettacolo unico e suggestivo.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca sulla cultura e la musica del Salento, il progetto GirodiBanda è nato con l'intento di riscoprire e rendere attuale la musica popolare, ripercorrendo le influenze musicali che dalla musica bandistica e da quella tradizionale salentina arrivando fino alla musica balcanica, e mettendo in evidenza il ruolo fondamentale della banda nel favorire l'aggregazione sociale e l'avvicinamento alla musica “colta” anche da parte del grande pubblico.

La tradizionale musica da banda viene attualizzata e contaminata con il folk popolare e i ritmi delle fanfare dei balcani; nel repertorio le marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei maestri E. Abate e N. Ippolito, con alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina e parte del repertorio del gruppo balkanjazz Opa Cupa, il tutto fortemente influenzato da spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico.

Tra le ultime avventure di Cesare Dell'Anna e la sua band, la partecipazione a "On The Road", il nuovo format televisivo di Joe Bastianich, volto protagonista di "MasterChef", in onda su Sky Arte Hd. Dalle parate nelle feste patronali a un grande concerto con luminarie e banda al completo, l'incontro tra lo chef e Cesare Dell'Anna è stato uno dei più peculiari della prima puntata di "On The Road", in un duetto inedito e emozionante.

ZERO NOVE NOVE

Booking Management e Produzione

www.zeronovenove.com

info@zeronovenove.com

SEGRETERIA STAMPA:

Francesca Balia

francesca.balia@gmail.com | +393479754 558

Azzurra Funari

azzurra.funari@gmail.com | +393493442 658

Management Booking: 0.99 - Musica & Spettacolo

booking@zeronovenove.com | +393923021 4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia di Girodibanda a Veglie

LeccePrima è in caricamento