rotate-mobile
Eventi Zollino

“Partenze” in concerto: un lavoro lodato dai giuristi dal Premio Tenco

Composto da Massimo Donno e Riccardo Tesi sarà presentato venerdì, a Zollino: è considerato tra i 50 migliori di Italia del 2015

ZOLLINO – Un percorso sonoro ed estatico che, non a caso, si chiama “Partenze”. Sarà lo spettacolo, fatto di canzoni, che racconterà un viaggio verso sud alle 21 di venerdì prossimo, a Zollino. Prestigiosi i due nomi degli artisti: Massimo Donno, il cantautore musicista, e Riccardo Tesi. Quest’ultimo, celebre compositore e organettista, ha infatti  curato gli arrangiamenti e la produzione artistica dell’album, lavorando, a quattro mani con Massimo Donno, anche alla stesura di alcuni brani del disco.

Lo spettacolo è centrato proprio su questo incontro, tra le storie che ognuno dei due racconta attraverso le proprie composizioni: ai pezzi di “Partenze” si alterneranno i brani di Riccardo Tesi, come in un dialogo, come in uno scambio di racconti di viaggio. L’album, uscito per Visage Music, è distribuito da Materiali Sonori in Italia, Da Galileo in Germania, da Xango Music in Benelux. Per i giurati del Premio Tenco, Partenze è tra i 50 migliori album usciti in Italia nel 2015.


Si tratta infatti di uno spettacolo di canzoni che raccontano di un viaggio verso Sud. Un Sud dal quale si parte e si ritorna come porto di approdo e di partenza. A trovare narrazione è il concetto stesso di viaggio. Ed è il Sud stesso a rappresentare non solo un luogo fisico e geografico ben delimitato ma una metafora di approdo e partenza, dove il Sud è anche l’Africa, l’America Latina, l’Oriente. Focus dell’album è la migrazione, in tutti i suoi caratteri, anche i più reconditi. L'evento è realizzato dall'Associazione culturale "Lu 'mbroia" in collaborazione con il Comune di Zollino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Partenze” in concerto: un lavoro lodato dai giuristi dal Premio Tenco

LeccePrima è in caricamento