rotate-mobile
Eventi Via delle Benedettine

“L’uomo degli Stradivari” in concerto per sostenere restauro del Fai dell’Abbazia di Cerrate

Il maestro Matteo Fedeli si esibirà nel tardo pomeriggio di sabato a Lecce, in un concerto gratuito fino ad esaurimento posti. L’appuntamento, nel quale l’artista suonerà con il prezioso violino “Ex Bazzini- De Vito”, è promosso dal Fai presso il Monastero delle Benedettine

LECCE  - Nel trecentesimo anniversario della realizzazione del violino “Ex Bazzini - De Vito”, costruito dal celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari nel 1715, alle 19,30 di sabato prossimo il Fai, Fondo ambiente italiano, organizza il concerto dal titolo “Uno Stradivari per il Fai”. L’esibizione nel Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista, a Lecce.


Un’occasione speciale per vivere un appuntamento musicale di grande suggestione e sostenere con un’offerta libera i lavori di restauro del Fai all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Squinzano. La serata avrà come protagonisti il maestro Matteo Fedeli, noto come “Uomo degli Straidivari” che si è esibito in oltre 600 concerti con i più preziosi violini realizzati da Antonio Stradivari, e il violino Stradivari “Ex Bazzini - De Vito”, strumento dotato di una straordinaria vitalità sonora e di un timbro pieno e potente, penetrante nelle note basse e cristallino negli acuti.


Il violino rientra nella categoria degli “Stradivari di grande voce”, costruito sul modello “forma G” in pregiato legno di abete e d’acero, ed è rivestito da una vernice arancione dorato conservatasi allo stato originale. Nell’Ottocento lo Stradivari venne acquistato dal compositore e violinista bresciano Antonio Bazzini e nel XX secolo è passato alla musicista Gioconda De Vito, che lo portò sul palco dei principali teatri europei, americani e australiani fino al 1961, data della sua ultima esibizione. Scomparso dalle scene per molto tempo, il violino è stato affidato in esclusiva a Matteo Fedeli per farlo conoscere al grande pubblico che, per l’occasione, sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Andrea Carcano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’uomo degli Stradivari” in concerto per sostenere restauro del Fai dell’Abbazia di Cerrate

LeccePrima è in caricamento