rotate-mobile
Eventi

Concorso letterario "Borghi parlanti"

Un concorso letterario sul Salento, un modo per imparare a guardare questa terra con i propri occhi, per capire che cosa, davvero, ci racconta.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Concorso letterario "Borghi parlanti"

Comunicato stampa

Il LUG - laboratorio urbano giovanile di Salve, con il patrocinio del Comune di Salve e della regione Puglia, indice la prima edizione del concorso letterario "Borghi parlanti", aperto ai ragazzi degli ultimi tre anni delle Scuole d'Istruzione superiore, residenti all' interno della Provincia di Lecce.

Gli obiettivi proposti dal concorso sono molteplici, favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni, attraverso percorsi di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità espressive; promuovere la conoscenza non stereotipica e la valorizzazione consapevole di un territorio unico da un punto di vista paesaggistico e culturale, come quello del Salento; offrire forme di condivisione, confronto, e arricchimento per i ragazzi, in vista di una loro crescita educata allo sguardo verso l'altro.

I giovani scrittori sono chiamati a esprimere la loro creatività cimentandosi nella scrittura di una poesia o racconto breve, in lingua italiana, avente come tema di riferimento un luogo, un personaggio, un fatto storico o di attualità, un'usanza o una pratica legata al territorio Salentino.

L'iscrizione al concorso è gratuita e potrà essere effettuata inviando una mail all'indirizzo lug.salve@ascla.it.

Da una commissione giudicatrice verranno designati 6 autori semifinalisti , che avranno la possibilità di partecipare con le loro opere al Festival del racconto diffuso "Borghi parlanti", che si terrà a Salve nel mese di Novembre 2014.

Nell'ambito della serata verrà decretato il vincitore del concorso. Il premio consiste in €250,00 in buoni libri, e verrà assegnato dal poeta di fama internazionale Davide Rondoni.

I 6 semifinalisti avranno inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente al laboratorio di scrittura creativa, che si terrà a Salve nel mese di Novembre, con il poeta Matteo Greco, al fine di ottimizzare il proprio testo in vista dell'evento finale.

Per info:

Matteo Greco 329 44 33 924

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso letterario "Borghi parlanti"

LeccePrima è in caricamento