rotate-mobile
Cultura Andrano

A Castiglione, si rinnova l’appuntamento con la festa della migrazione

Giunto alla seconda edizione, l'evento prevede presso la stazione ferroviaria della frazione di Andrano, la proiezione del documentario "Tomorrow's Land", di "Caro mio, in Svizzera ho respirato l'eternit" e il concerto di Verner

ANDRANO - L’associazione "Arturo Benedetti Michelangeli", in collaborazione con la Mexapya Produktio e con il patrocinio del Comune di Andrano, organizza la seconda edizione della Festa della migrazione, presso la stazione ferroviaria di Castiglione-Andrano. Il programma prevede alle 22 di stasera la proiezione documentario “Tomorrow’s Land” di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli.

At-Tuwani, villaggio palestinese minacciato di evacuazione e costantemente attaccato dai coloni israeliani del vicino insediamento di Ma’on. Da dieci anni, un Comitato di Resistenza Popolare difende il villaggio, attraverso una complessa strategia  nonviolenta e l’aiuto di attivisti israeliani  e  internazionali: un esperimento  che può indicare la strada verso un nuovo futuro per la Palestina.  Il documentario che presentiamo raccoglie le storie  degli abitanti di At-Tuwani, e ha visto la luce grazie a una campagna  di autofinaziamento che ha coinvolto diverse realtà associative tra Brescia e Bologna. Al termine della proiezione, Pati Luceri, esperto in questioni mediorientali, dialogherà con gli autori del documentario in video conferenza.

Alle 23 “Caro mio, in Svizzera ho respirato l'eternit”. Nella sala d'attesa della stazione, sarà allestita la mostra dal titolo “Caro mio, in Svizzera ho respirato l’eternit”. È lì che verrà anche proiettato in anteprima il trailer del documentario che la Mexapya Produktio sta ultimando e che riguarda la vicenda delle mille vittime salentine dell'Eternit a Niederurher, in Svizzera. Un viaggio della speranza tradita per chi è  partito dai paesi del Capo di Leuca, Corsano, Tiggiano e Andrano in particolare, e si è ammalato nelle fabbriche dell'amianto elvetiche.

Un dramma umano e dai risvolti sociali disastrosi, una tragedia rimasta nascosta per decenni e che ora, dopo Casale Monferrato, è pronta a riscattare anche il Salento, con la costituzione dei lavoratori come parte civile nel processo Eternit bis che si aprirà di fronte al Tribunale di Torino. Alle 23,30 il concerto del cantautore bolognese  “Verner”. Per info: 320/0710681

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castiglione, si rinnova l’appuntamento con la festa della migrazione

LeccePrima è in caricamento