rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

A scuola di parità. Percorso di educazione alla differenza

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PROF. GIUSEPPE COSTANTINO SOZ" - POLO 1 - TREPUZZI La scuola primaria è un contenitore educativo e formativo dove si pongono le basi per lo sviluppo della crescita personale e civica dei futuri cittadini e delle future cittadine: l'uguaglianza, le pari opportunità e la valorizzazione delle differenza sono temi trasversali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

27 settembre 2013
9,00 - 13,00
30 settembre 2013
9,30 - 13,30
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PROF. GIUSEPPE COSTANTINO SOZ" - POLO 1 - TREPUZZI
La scuola primaria è un contenitore educativo e formativo dove si pongono le basi per lo sviluppo della crescita personale e civica dei futuri cittadini e delle future cittadine: l'uguaglianza, le pari opportunità e la valorizzazione delle differenza sono temi trasversali e fondativi di tutto il fare scuola. Divengono principio pedagogico imprescindibile, nel momento in cui si consideri l'educazione di genere come attenzione e centralità della persona. Sulla base di questi bisogni, l'OdV Vogliamo anche le rose e l'Associazione I.D.eA., in collaborazione con il CSV Salento, la Consigliera delegata alle Pari Opportunità e la presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Trepuzzi, organizzano il percorso formativo "A scuola di parità - percorso di educazione alla differenza", che si svolgerà domani presso l' Istituto Comprensivo Statale "prof. Giuseppe Costantino Soz" - polo 1 - del Comune di Trepuzzi.
Il progetto si propone di contrastare gli stereotipi di genere promuovendo comportamenti utili a rimuovere/ridurre l'interiorizzazione di pregiudizi sulle differenze di genere, che sono i fattori sui quali si fondano le forme di discriminazione, violenza e disparità ancora diffuse e accettate dalla nostra società.
Tra conversazioni guidate e libere, racconti, elaborati scritti e grafici ed esperienze ludiche, il progetto coinvolgerà studenti, studentesse e insegnanti della scuola primaria e si articolerà in due giornate della durata di 4 ore ciascuna: venerdì 27 settembre dalle 9,00 alle 13,00 e lunedì 30 settembre dalle 9,30 alle 13,30.
Le attività saranno condotte dalla psicologa e orientatrice, Concetta Pagliara , e dalla sociologa e counselor Paola Tafuro, che da tempo collaborano con associazioni impegnate nella promozione di una cultura di genere, e con istituzioni e centri che si adoperano per prevenire e contrastare il femminicidio.
Il percorso formativo è risultato vincitore del Bando di Idee 2013 del Centro Servizi Volontariato Salento.
Soggetti partner coinvolti: Comune di Trepuzzi - Consigliera delegata alle Pari Opportunità, Istituto Comprensivo "Prof. G. C. Soz" Polo 1 - Trepuzzi , Consorzio Comuni "Nord Salento-Valle della Cupa", Gal "Valle della Cupa", Consultorio Familiare di Trepuzzi, Movimento Difesa del Cittadino.
Trepuzzi, 26 settembre 2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di parità. Percorso di educazione alla differenza

LeccePrima è in caricamento