rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Alle Officine Cantelmo arriva la biblioteca di recupero del Culturista Bibliolab

Cambio di sede per l’associazione che si sposta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - L'Associazione culturale Culturista Bibliolab cambia sede e sposta la sua biblioteca di recupero presso le Officine Cantelmo di Lecce, Viale Michele De Pietro, 12.

L'associazione, formatasi a gennaio grazie al lavoro di cinque giovani amanti della lettura, aveva cominciato il suo lavoro con la creazione di una biblioteca di recupero, una biblioteca basata sul dono che, nel giro di pochi mesi, è riuscita a dar vita ad un catalogo composto da oltre 300 volumi.

Il tutto grazie alla generosità e all'amore per la lettura di tutti coloro che, da gennaio, hanno visitato la bibliolab, ubicata, sino al mese di aprile, presso il Bazar del Dono del Formicaio a.p.s., in Via Zanardelli. Una collaborazione ed un'amicizia preziosa, quella con il Formicaio, che ha permesso al Culturista Bibliolab di crescere e farsi conoscere dai lettori leccesi (e non solo!).

Ora, la bibliolab cambia casa e porta i suoi libri alle Officine Cantelmo, con una significativa operazione di restyling e in una location del tutto nuova.

«Abbiamo apprezzato molto il lavoro svolto in questi mesi dai ragazzi del Culturista Bibliolab - ha dichiarato Marco Cataldo, presidente della Società Cooperativa Officine Cantelmo - e per questo abbiamo deciso di ospitare il loro progetto, decisione che si sposa appieno con lo spirito di questo spazio, da sempre incubatore delle energie giovanili del territorio».

Il sistema è sempre lo stesso: la bibliolab è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20.30, ed è possibile prendere in prestito o semplicemente consultare (grazie ad una piccola area lettura) qualsiasi volume presente nella biblioteca.

Il metodo si differenzia rispetto a quello delle biblioteche tradizionali per l'utilizzo dei social network: #nientetesseresolofoto è il leitmotiv della bibliolab. Per usufruire del prestito, infatti, non è necessario avere una tessera bibliotecaria: è sufficiente una foto, con il libro scelto, che, ad inizio prestito, viene pubblicata sulla pagina Facebook dell'associazione. Un modo originale, giovane e "sostenibile" per leggere e condividere la propria passione con una vera e propria comunità.

Il Culturista Bibliolab sta lavorando, inoltre, ad una densa programmazione di eventi.

Oltre a "Il libro sul cuscino", format innovativo di presentazioni informali, in cui il pubblico è a diretto contatto con l'autore, comodamente seduto su tappeti e cuscini, i ragazzi dell'associazione stanno lavorando a nuove attività ed eventi, per rendere sempre più la lettura un momento da vivere insieme, in un ambiente accogliente e giovane.

Per restare aggiornati sulle attività e le novità del Culturista Bibliolab:

Email: culturista.bibliolab@gmail.com

Fb Page: https://www.facebook.com/culturista.bibliolab

Twitter: @CulturistaBlab

Instagram: culturista.bibliolab

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Officine Cantelmo arriva la biblioteca di recupero del Culturista Bibliolab

LeccePrima è in caricamento