rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

"Anche gli scienziati sono stati bambini"

Sabato 13 Febbraio dalle 16.30 alle 18.00, presso la libreria Ergot di Lecce, prenderà il via "Anche gli scienziati sono stati bambini" un laboratorio di esperimenti scientifici per bambini

LECCE - Sabato 13 Febbraio dalle 16.30 alle 18.00, presso la libreria Ergot di Lecce, prenderà il via "Anche gli scienziati sono stati bambini" un laboratorio di esperimenti scientifici per bambini (dai 7 ai 12 anni), a cura dei ricercatori del Dipartimento di Nanotecnologie dell'Università del Salento, organizzato dall'associazione Fermenti Lattici in collaborazione con la rivista di editoria per l'infanzia UnduetreStella e le Manifatture Knos di Lecce.

Otto incontri, da novembre a giugno, ogni secondo sabato del mese, per dare spazio alla curiosità dei ragazzi per i fenomeni naturali, effettuando dei veri e propri esperimenti scientifici, alcuni elementari, altri più complessi, alcuni diretti, altri in analogia con i fenomeni reali.

Nel corso di questo originale e divertente laboratorio sarà realizzato un diario per registrare lo svolgimento degli esperimenti, la loro riuscita o meno, il gradimento presso i bambini, ai fini di una pubblicazione che possa poi essere utilizzata come strumento didattico nella scuola primaria.
Tutti gli esperimenti sono testati e privi di pericolo, le attività dei bambini saranno condotte in totale autonomia e comunque sempre sotto la supervisione di un adulto.

I sei ricercatori (Valentina Arima, Luisa De Marco, Fabrizio Mariano, Marco Mazzeo, Rosanna Mastria, Giovanna Melcarne) accompagneranno i bambini alla scoperta delle leggi della natura per imparare che anche i fenomeni apparentemente più complessi hanno una spiegazione e, soprattutto, che si può imparare divertendosi.

È possibile iscriversi presentandosi poco prima di ogni incontro e versando la quota di partecipazione di 3 euro.

Fermenti Lattici è un'associazione che si occupa di cultura per infanzia, si è costituita all'interno delle Manifatture Knos di Lecce nell'ambito del bando della Regione Puglia "Principi Attivi - Giovani Idee per una Puglia Migliore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anche gli scienziati sono stati bambini"

LeccePrima è in caricamento