rotate-mobile
Cultura

Attività formativa Airipa

"I disturbi del linguaggio: percorsi evolutivi, indicatori di rischio e strategie d’intervento nella scuola"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'AIRIPA - Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento- sezione Puglia Basilicata, è lieta di promuovere nel territorio l'evento di formazione dal titolo: "I DISTURBI DEL LINGUAGGIO: PERCORSI EVOLUTIVI, INDICATORI DI RISCHIO E STRATEGIE D'INTERVENTO NELLA SCUOLA" AIRIPA è ente accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico (decreto 852 del 30/07/2015) e per questa formazione è previsto l'esonero dal servizio.

La formazione è valida ai fini del BONUS 500,00 euro (L 107/2015). Il convegno si rivolge ad operatori della sanità ed insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria per offrire una nuova occasione di formazione sui Disturbi di linguaggio in età evolutiva. La Consensus Conference sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Istituto Superiore della Sanità, 2011) ha individuato i Disturbi di linguaggio come un importante fattore di rischio (i bambini con Disturbo del Linguaggio hanno un rischio 6 volte superiore di sviluppare DSA). L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro esauriente dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, delineare gli indicatori di rischio, le differenze tra ritardo e disturbo, descrivere i nuovi strumenti per la valutazione ed infine fornire indicazioni su come e quando intervenire basate sul metodo evidence-based medicine.

Il convegno mira, dunque, ad affinare il ruolo degli operatori sanitari e del docente nell'identificazione di bambini in difficoltà e l'avvio di interventi sanitari e didattici mirati al recupero e al potenziamento delle abilità linguistiche. IL DOCENTE, il dott. Luigi Marotta, dell''Unità Operativa di Neuroriabilitazione, I.R.C.C.S Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Santa Marinella, Roma è uno tra i massimi esperti del panorama nazionale. E' direttore della Collana "Logopedia Età Evolutiva" edizioni Erickson e referente attività formative Master "Disturbi di Linguaggio e di Apprendimento", Università LUMSA, Roma. Il Dott. Marotta porterà il proprio contributo sulla ricerca e l'operatività nell'ambito dei disturbi di linguaggio. L'EVENTO si svolgerà a Lecce il giorno 29 Aprile 2017 presso la sala conferenze dell'Ordine dei medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce, via Nazario Sauro 31, Lecce .

Per maggiori informazioni o per iscriversi consultare il sito: https://www.airipa.it/attivita-formative/eventi-accreditati-miur/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività formativa Airipa

LeccePrima è in caricamento