rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Campi Salentina

Città del Libro: tutti gli appuntamenti del weekend

Si prospetta un weekend ricco di appuntamenti quello dello "Città del libro 2008", tutti concepiti attorno al tema della XIV edizione, "La Storia, le storie. Favola, documento, racconto"

Si prospetta un weekend ricco di appuntamenti quello dello "Città del libro 2008", tutti concepiti attorno al tema della XIV edizione, "La Storia, le storie. Favola, documento, racconto". Fulcro degli eventi, il Centro Fieristico di Campi Salentina, sin dal primo giorno di programmazione assediato da migliaia di visitatori.

Numerosi gli appuntamenti in programma per Sabato 29, quarto giorno della Rassegna nazionale degli autori e degli editori che, come di consueto, ha in serbo appuntamenti ed eventi per tutti i gusti. Sempre molto ricca l'offerta per i più piccoli, con la presentazione del volume "Batti 5" di Paola Cisternino (ore 9,00 - Saletta centro fieristico), seguita alle 11,30 dallo spettacolo "Il mondo incantato" con Milena Vukotic (Auditorium - Centro Fieristico). La nota attrice teatrale sarà accompagnata al pianoforte da Angela Annese, in una performance in cui la fantasia narrativa incontra quella delle note. Un viaggio che si inoltra nel mistero della libera immaginazione, attraverso una serie di fiabe, dando vita a personaggi, a storie, luoghi, oggetti, in un magico gioco di continui rimandi tra rappresentazione ed evocazione.

La stessa Milena Vukotic, nell'ambito degli eventi collaterali della "Città del libro 2008", sarà protagonista nello stesso pomeriggio di sabato 29 alle 16,30 presso l'aula consiliare del Comune di Trepuzzi con lo spettacolo "Il brutto anatroccolo". Sarà sempre l'Auditorium ad ospitare, alle 10,00, la presentazione de "I mercanti dell'anima" della salentina Annalisa Bari e "La gemma del Cardinale" dell'autrice italo-lussemberghese Patrizia Debicke van der Noot: uno stimolante confronto tra le due scrittrici, moderato da Michele Leone, presidente del consiglio comunale di Campi Salentina.

A seguire, alle ore 16,00, presso l'Auditorium, la presentazione del romanzo "Giulietta Squeenz" di Pulsatilla. La giovane autrice foggiana, al secolo Valeria di Napoli, presenterà a Campi Salentina la sua ultima fatica bibliografica "Quest'anno ti ha detto male. 30 lettere a Babbo Natale cestinate da lui medesimo e casualmente ritrovate". Tutti a chiedere a Babbo Natale l'impossibile… E lui che fa? In momenti di crisi, quelle più stravaganti e assurde, le cestina. Ed allora Pulsatilla, rovistando, ne ha ritrovate trenta!


Sarà Paolo Pellegrino, presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento, a presentare il proprio volume "La bellezza tra arte e tradizione" (ore 17,00 - Salone Centro Servizi), in una conversazione con Lucio Giannone e Antonio Quarta.

Tra gli appuntamenti ampio spazio anche a tematiche strettamente connesse al territorio, come la conferenza fissata presso l'Auditorium (ore 17,30) dal titolo "Campi. Evoluzione urbana della città": l'incontro, introdotto dall'assessore all'Urbanistica di Campi, Luisa De Donatis, affronterà il tema del piano urbanistico della cittadina approvato dall'amministrazione nello scorso mese di ottobre e che condizionerà l'assetto urbanistico della cittadina da qui ai prossimi cinquant'anni.

Alle ore 19 il criminologo e pedagogista Francesco Bruno terrà, nelle sale dell'Auditorium, una conversazione con Oronzo Greco sul delicato tema "Il disagio giovanile o adolescenziale dalla formazione agli approdi criminali". Francesco Bruno, docente di Criminologia e di Psicopatologia Forense in varie sedi universitarie e straordinario di Pedagogia Sociale presso l'Università di Salerno, dirige numerosi studi su tematiche politiche, sociali, morali e di formazione per riproporre la centralità e la soggettività dell'uomo che la società attuale delle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione sembra ridurre. All'incontro prenderà parte anche il vicequestore Sandra Meo.

La Saletta del Centro Fieristico, alle 17,30, sarà teatro della presentazione del lavoro "Le parole della pioggia" del giovanissimo poeta e scrittore tarantino Lorenzo Laporta che, nonostante la giovane età, vanta già numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pirandello ottenuto nel 2000. Alle ore 21,00, presso il Salone Centro servizi, si terrà la proiezione e la presentazione, da parte dell'attore-regista Enzo Pascal Pezzuto, del film "Vino Amaro": un documentario-sceneggiato tratto da un articolo di Vittorio Bodini, in cui il noto poeta ricostruisce le vicende della produzione vinicola salentina degli anni Cinquanta. La pellicola, prodotta da Kharisma e presentata in prima nazionale all'edizione 2008 della Bit di Milano 2008, è ricca di pacate provocazioni, invitando alla riflessione sull'utilizzo delle risorse del Salento.

La giornata di sabato (a partire dalle ore 21,00 - Auditorium Centro fieristico) si concluderà con uno spettacolo musicale composto da una serie di mini-eventi, tra cui "Lucio Battisti: emozioni di un canto libero" a cura di Piero Simone (chitarra e voce) e Franco Chirivì (chitarra).










Ma la "Città del Libro 2008" non è solo cultura ed arte, confermandosi quale evento che sposa, di anno in anno, numerose campagne di solidarietà. Di particolare interesse l'iniziativa "Il dono di un libro a chi dona sangue" in collaborazione con il Gruppo donatori di sangue Fratres di Campi Salentina, che ha lo scopo di diffondere la cultura della donazione e della solidarietà, insieme al piacere di una buona lettura di un libro. Infatti, a tutti coloro che nella mattinata di domenica 30 Novembre, nel corso della Giornata di donazione organizzata dalla Fratres di Campi Salentina, doneranno il proprio sangue, sarà consegnato un buono del valore di dieci euro valido per l'acquisto di un libro presso un qualsiasi stand della Città del Libro 2008.

Ancora spazio all'arte con i numerosi eventi espositivi "in esterna", con "1.260 giorni in trincea" (Piazza Libertà) sulla Prima Guerra Mondiale, "Gli anni difficili della democrazia. Aldo Moro a trent'anni da via Fani" (Centro parrocchiale - Piazza Libertà), rassegna dei quotidiani e delle riviste originali pubblicati durante i 55 giorni del rapimento di Aldo Moro, e con l'esposizione sulla storia dei Cappuccini in Puglia ed in Terra d'Otranto (Chiesa di San Giuseppe) che è anche -e soprattutto- la rievocazione di cent'anni di ricordi della Città di Campi Salentina.

Proseguono le mostre negli spazi della Casa Calabrese-Prato con "Campi e la sua storia. I ritratti 1957/1971", disegni e olii di Cosimo Monticchio raccolti in una raccolta del compianto artista a cui Campi Salentina ha dato i natali, e "Il senso della pace" dedicata ala pittura contemporanea dell'artista Tomoko Sugahara.

Sempre in Piazza Libertà, continuano gli appuntamenti "Scorci di storie cittadine", dipinti di Stefania Carìa, e la personale di pittura di Peppino Cirillo, "Il sogno raccontato", mentre nel Centro fieristico proseguiranno la mostra di manifesti del Futurismo ("Le parole estroverse: le tavole parolibere futuriste") e quella dei versi di Enzo Quarto ("La poesia in mostra").



Programma di Sabato 29 Novembre

08.30 Ferdinando Boero - Auditorium
Ecologia ed evoluzione della religione, Controluce editore
Introduce Stefano Donno

09.00 Libro per ragazzi - Saletta
La favola…
Paola Cisternino
Batti 5, Del Grifo editore

10.00 Annalisa Bari e Patrizia Debike - Auditorium
Il racconto...
I mercanti dell'anima, Giulio Perrone/LAB edizioni
La gemma del Cardinale, Corbaccio editore
Autrici a confronto. Modera Michele Leone

10.30 Giovanna Bandini - Saletta
Il racconto...
Lezione d'amore, Newton&Compton edizioni
Giuliana Terragno incontra l'autrice

11.15 Conferenza - Officina leccese. Breve ma veridica visita guidata tra libri, mostre e riviste - Salone Centro Servizi
Il dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia-Università del Salento- incontra il pubblico.
Partecipa Stefano Causa

11.30 Spettacolo per ragazzi - Auditorium
La favola…
Milena Vukotic (voce)
Angela Annese (pianoforte)
Il mondo incantato.
Viaggio fantastico per parole, musica e immagini.

12.00 Antonella Piperno e Piero Valesio - Saletta
Le storie…
E vissero felici e lontani, Giulio Perrone Editore.
Appuntamento a cura della Commissione cittadina per le Pari Opportunità

16.00 Toti Carpentieri - Saletta
Lucrezia De Domizio Durini presenta la Rivista "Arte&Cronaca"
Interviene Arnaldo Legittimo

16.00 Pulsatilla - Auditorium
Il racconto…
Giulietta Squeenz, Bompiani edizioni
Gloria Indennitate incontra l'autrice

17.00 Paolo Pellegrino - Salone - Centro Servizi
La bellezza tra arte e tradizione, Congedo editore
Lucio Giannone e Antonio Quarta dialogano con l'autore

17.30 Auditorium
Campi. Evoluzione urbana della città
Introduce Luisa De Donatis.
Partecipano Dino Borri, Paolo Vetrugno







17.30 Saletta
Lorenzo Laporta
Le parole della pioggia (Il filo edizioni)
Paola Cretì incontra l'autore

18.30 Alessandro Bausani - Salone Centro Servizi
Saggi sulla fede BAHA'I, Bahà'i edizioni
Interviene Rino Cardone. Coordina Michela Del Tinto

19.00 Lucia Tilde Ingrosso - Saletta
Il racconto…
Io so tutto di lei, Kowalski edizioni

19.00 Francesco Bruno - Auditorium
Il disagio giovanile o adolescenziale dalla formazione agli approdi criminali, Pensa MultiMedia edizioni.
Il criminologo dialoga con Oronzo Greco. Partecipano l'onorevole Marcello Vernola e Sandra Meo

19.30 Laboratorio Itinerante di Lingua Italiana Parlata - Salone Centro Servizi
A cura di Enzo Pascal Pezzuto

21.00 "Vino Amaro" - Salone Centro Servizi
Proiezione del telefilm tratto da un articolo di Vittorio Bodini.
Intervento del regista Enzo Pascal Pezzuto

21.00 Spettacolo serale - Auditorium
Storie di Danger Art
Evola e il ‘68 creativo
Lucio Battisti: emozioni di un canto libero
Rosa Rossa come Tango/Taranta e Futurismo
A cura di Vitaldo Conte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città del Libro: tutti gli appuntamenti del weekend

LeccePrima è in caricamento