rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Conferenza pubblica Ape onlus: " Endometriosi, impariamo a conoscerla"

Appuntamento a Lecce sabato 25 ottobre. Inizio ore 16

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Conferenza pubblica A.P.E. onlus:

"Endometriosi, impariamo a conoscerla"

Lecce,Palestra Coni , Via Calasso 1, sabato 25 ottobre ore 16.00

L'Associazione Progetto Endometriosi Onlus con il patrocinio della Regione Puglia, ha organizzato per sabato 25 ottobre alle ore 16.00 c/o la Palestra Coni in Via Calasso 1 a Lecce, una conferenza pubblica dal titolo: "Endometriosi, impariamo a conoscerla".

La volontaria A.P.E Onlus, Dr.ssa Silvia Olive, aprirà l'incontro relazionando sull'associazione e le sue attività e sull'importanza delle associazioni di pazienti. Da anni l'A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi, (www.apeonlus.com) - un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto - è impegnata in un'importante campagna di sensibilizzazione. La conferenza sarà un'occasione per parlare con esperti di endometriosi, diagnosi, terapia, cura dell'alimentazione ed emozioni.

Saranno relatori della conferenza :il Dr. Marco Scioscia, ginecologo presso l'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Negrar,il Dr. Paolo de Rocco, biologo nutrizionista che parlerà di alimentazione e stile di vita, la Dr.ssa Nicoletta Chiriatti, psicologa e psicoterapeuta che approfondirà l'aspetto psicologico legato all'endometriosi, il Dr. Andrea Caroppo, Consigliere Regionale, che illustrerà la legge, recentemente approvata in Puglia a difesa delle donne affette da endometriosi. Si ringrazia Paola Spedicato per aver coinvolto A.P.E Onlus nell'organizzazione di questo importante incontro.

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti e al termine ci sarà un piccolo buffet offerto dall'Azienda Agricola biologica Piccapane di Cutrofiano ( Le) www.piccapane.com

Info: lecce@apeonlus.com; info@apeonlus.com

A.P.E. ONLUS è un'associazione senza scopo di lucro che nasce nell'ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. La presidente è Annalisa Frassineti. L'obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Info: 329 3449704 - info@apeonlus.com, www.apeonlus.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza pubblica Ape onlus: " Endometriosi, impariamo a conoscerla"

LeccePrima è in caricamento