I nuovi corsi dell'istituto “Marcelline” di Lecce
Il mese di settembre del 2018 vedrà l’Istituto di Cultura e di Lingue “Marcelline” di Lecce impegnato nella realizzazione di corsi liceali rinnovati nella composizione dei loro piani di studio.
Lo ha dichiarato suor Augusta Keller, la Superiora dell’Istituto, nel corso di una conferenza stampa, che ha convocato per far sapere alla cittadinanza che l’Istituto “Marcelline” intende rinverdire con rinnovato entusiasmo la storica sua missione educativa, arricchendo i Piani dell’Offerta formativa dei suoi tre Licei con nuove opzioni di studio.
Con la nuova, ricca proposta formativa l’Istituto “Marcelline” intende, in sostanza, dare alle studentesse ed agli studenti delle tre province salentine la possibilità concreta di raggiungere armonicamente dei profili culturali che consentano loro di frequentare con profitto i corsi di laurea corrispondenti alle loro inclinazioni, oppure di conseguire, dopo il diploma liceale, titoli specializzanti e competenze di diverso livello professionale che potranno aprire ai giovani opportunità concrete nelle sempre rinnovate dinamiche produttive dell’Unione Europea.
Più specificamente, l’Istituto ha implementato il tradizionale piano di studi del liceo classico con l’insegnamento di tre ore settimanali di diritto e di economia nel primo biennio, e di due ore delle medesime discipline nel triennio conclusivo, integrando, peraltro, l’insegnamento della matematica e quello della fisica con lo studio della statistica. Tanto, perché è stato rilevato che i corsi di laurea universitari che comprendono lo studio delle materie giuridico-economiche rappresenta oggi una delle scelte tendenzialmente prevalenti dei giovani che frequentano il liceo classico.
Non minore attenzione l’Istituto pone alla revisione dei programmi di studio del liceo scientifico, il cui corso tradizionale manterrà la sua prioritaria attenzione per lo studio delle discipline logico-matematico-scientifiche, che verrà integrato con due ore settimanali di informativa applicata, per chi lo desideri. Ed inoltre, i giovani che apprezzano le opportunità offerte dalle discipline sportive, potranno frequentare il nuovo indirizzo sportivo di liceo scientifico, che si distinguerà dal corso tradizionale perché aggiunge l’insegnamento di ulteriori due ore d’una disciplina sportiva alle due ore settimanali canoniche di scienze motorie e sportive.
Particolare attenzione, poi, la programmazione liceale delle “Marcelline” ha rivolto al corso del liceo linguistico, i cui piani di studio sono stati orientati verso rinnovate architetture didattiche, che offrono prospettive idonee a fare acquisire ai futuri diplomati profili professionali coerenti con la preminente vocazione turistica del territorio regionale, che con i suoi diffusi insediamenti di interesse archeologico, artistico, e paesaggistico sembra schiudere progressivamente fiduciosi orizzonti occupazionali ai giovani neo-diplomati. Si contribuirà a raggiungere questo nuovo orizzonte di formazione professionale orientando lo studio della storia dell’arte verso gli ormai diffusi interessi propri del turismo culturale e con l’introduzione dell’insegnamento della legislazione turistica, che verrà assicurato con due ore settimanali nelle cinque classi del corso.
Le innovazioni programmatorie del prossimo anno scolastico saranno implementate da un meditato piano di iniziative formative, con le quali l’Istituto intende offrire alle studentesse ed agli studenti occasioni di sperimentata didattica esterna alle aule, la cui frequenza permetterà di dare organicità alle conoscenze ed alle abilità che gli studenti apprendono con la partecipazione ai diversi insegnamenti frontali. Gli alunni potranno così, acquisire competenze effettive e reali, spendibili poi dai giovani, quando avranno lasciato i luoghi della formazione liceale. Ci si riferisce alle iniziative che si organizzeranno per la partecipazione a festival culturali, a tavole rotonde, a seminari di studio di rinomata efficacia, come pure alle diverse Olimpiadi organizzate, in particolare, per le discipline scientifiche da Enti culturali e professionali con i quali l’Istituto intrattiene da anni qualificate rapporti funzionali.
Le stabili relazioni che l’Istituto internazionale di cultura e di lingue Marcelline” intrattiene con incessante vitalità con le sue diverse Istituzioni educative, che operano in Europa ed al di là dell’Oceano, consentiranno di integrare anche al di fuori dei confini nazionali le iniziative formative e quelle culturali pro-studenti.
Gli allegati piani di studio dei tre licei consentiranno alle famiglie di avere una percezione più specifica della ricchezza della predetta programmazione formativa dell’Istituto.
La delineata offerta didattica dei corsi liceali si accompagnerà, poi, ad un coerente impegno nella continuità operosa, che l’Istituto ha sempre dato per la qualità della formazione delle prime età evolutive.
Nelle attrezzate aulette, che accolgono i piccoli fra i 24 ed i 36 mesi delle sezioni “Primavera”, come nelle variopinte e vivaci sezioni della scuola dell’infanzia, le educatrici e le insegnanti, giocando con sorriso, continueranno a far scoprire ai piccoli il gusto delle prime conoscenze dei colori del mondo e delle affettuosità della vita.
Le insegnanti della scuola primaria, ed i colleghi della classi della scuola secondaria di primo grado proseguiranno l’originaria missione, affidata loro dal Fondatore dell’Istituto, rivolta a far conoscere ai ragazzini ed ai fanciulli in quanti modi le civiltà dei secoli scorsi siano riuscite a trasmettere, di generazione in generazione, i valori del bene, del bello e del buono, attraverso la costruzione progressiva degli alfabeti letterario, logico, scientifico, ed artistico e motorio.
La conferenza stampa è stata conclusa dalle parole con le quali la Superiora dell’Istituto si è rivolta che le famiglie augurandosi che continuino ad apprezzare con generosità e fiducia, le descritte proposte educative