rotate-mobile
Cultura

Corso di inglese per operatori della strada e del turismo a Castrignano de' Greci

Un corso di Lingua Inglese in 30 ore, organizzato dalla Scuola Regionale di Protezione Civile, darà l’opportunità alle Forze dell’Ordine, i Sanitari, i Vigili del Fuoco, gli Operatori del Turismo e i Volontari di operare ad un più alto livello abbattendo le frontiere linguistiche.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'Organizzazione Scuola Regionale per l'Alta Formazione e Specializzazione di Protezione Civile - Puglia con sede in Castrignano de' Greci con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale organizza il 1° Corso di Formazione Linguistica di Base "Lingua Inglese - 1° Livello" per appartenenti alle Forze dell'Ordine e Responsabili di Protezione Civile e per Operatori del Turismo.

"Il corso - spiega il segretario rag. Giuseppe Resta - nasce da una forte necessità, sentita particolarmente dai colleghi e da molti operatori delle Forze dell'Ordine con i quali quotidianamente collaboriamo.

Ogni giorno capita di interagire con stranieri che non comprendono l'italiano ed è nostro compito aggiornarci per permettere a queste persone di fruire dei servizi italiani, come quelli di emergenza, mettendoli a proprio agio e abbattendo le frontiere linguistiche".

I casi più diffusi riguardano la compilazione della modulistica, le chiamate di emergenza, ma anche le indicazioni stradali, le informazioni sui servizi cittadini. Molto spesso, chi non parla l'italiano, non riesce a spiegare telefonicamente un'emergenza, rendendo irrecuperabile una situazione già a rischio. Le incomprensioni, però, non riguardano solo le segnalazioni. Nei corsi di aggiornamento si studiano spesso casi di arresti sbagliati, scambi di persona e molto altro.

Il corso sarà strutturato in 15 incontri di 2 ore, per un totale di 30 ore di lezione, frontale e interattiva, che saranno tenute da due docenti specializzate. Prevede un test di valutazione di livello iniziale ed uno finale. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di profitto e competenza. Il corso è rivolto prevalentemente agli operatori della strada, come le Forze dell'Ordine, Carabinieri, Sanitari del 118, Vigili del Fuoco, Volontari, Operatori del Turismo ma anche a chi intende intraprendere queste carriere.

Gli obiettivi del corso comprendono il raggiungimento di una padronanza orale di base e la conoscenza del lessico tecnico.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 aprile. Per iscriversi o richiedere ulteriori informazioni, contattare il numero 338/9821564 mail: screpc@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di inglese per operatori della strada e del turismo a Castrignano de' Greci

LeccePrima è in caricamento