rotate-mobile
Cultura Cursi

CURSI: ALVARO SIZA OSPITE D'ECCEZIONE

A compimento dei lavori di adeguamento di palazzo De Donno, nel corso dell'inaugurazione della sala espositiva incontro dibattito con il grande architetto internazionale, Alvaro Siza, premio Pritzker

Serata culturale a Cursi: a compimento dei lavori di adeguamento del palazzo "De Donno" di Piazza Pio XII a centro servizi polifunzionali, questa sera grande appuntamento per il comune, con l'inaugurazione della Sala Espositiva, a partire dalle ore 19. Nel corso della serata, infatti, interverrà il noto architetto di fama internazionale, Alvaro Siza, che presenterà tre delle sue opere realizzate da ditte di Cursi, operanti nel campo della pietra leccese, e relazionerà sulla sua attività professionale. Álvaro Siza Vieira, nato nel 1933 a Matosinhos, è un architetto portoghese, laureatosi in architettura nel 1955: il suo stile rispecchia quello della scuola di Porto; lavora nello studio di Fernando Tavora, prima di aprire, alla fine degli anni cinquanta, un proprio studio e di progettare la Casa del Té a Leça da Palmeira. Dalla metà del decennio successivo diventa professore universitario in molte università internazionali, che lascerà poi per dedicarsi solamente alla cattedra di costruzione all'Università di Porto.

Tante le sue opere, tra le quali grandi apprezzamenti hanno ricevuto le sue esposizioni nel castello di Acaya: nel 1992, è stato insignito del prestigioso premio Pritzker Prize. Nel corso della serata, oltre alla presenza dell'architetto portoghese, Francesco Spada, architetto che ha curato il design e che svolge le funzioni di consulente dell'amministrazione di Cursi, illustrerà dettagliatamente gli interventi e le scelte produttive e di sviluppo del comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CURSI: ALVARO SIZA OSPITE D'ECCEZIONE

LeccePrima è in caricamento