rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Campi Salentina

"Diversamente", apre la XIII edizione "Città del libro"

Riflettori puntati sulla XIII^ edizione della Città del Libro, la rassegna nazionale degli autori e degli editori, che domani, giovedì 22 novembre, alle 9, con la cerimonia di inaugurazione

Riflettori puntati sulla XIII^ edizione della Città del Libro, la rassegna nazionale degli autori e degli editori, che domani, giovedì 22 novembre, alle 9, con la cerimonia di inaugurazione, prenderà ufficialmente il via. Anche per questa edizione di forte impatto il tema individuato: "DIVERSAmente. Incontro delle differenze". «Attraverso il dialogo e il confronto - dice Paolo Maci, presidente della Fondazione Città del Libro - viene declinata una proposta culturale che trova la sua originalità nell'incontro tra la "nostra" letteratura e le letterature "altre", tra la "nostra" tradizione e quella degli altri popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Discutere, riflettere, confrontarsi diventa, quindi, essenziale per operare nel rispetto della "psicologia delle differenze", per sgretolare barriere e azzerare distanze».

Ricco il programma della giornata a partire dalla grande kermesse (Aula Magna - Centro Fieristico), che seguirà il taglio del nastro, quest'anno affidata alla conduzione di Antonio Stornaiolo e trasmessa in diretta tv su Puglia Channel. Nutrito, anche il parterre degli ospiti ed invitati. Con Massimo Como, sindaco di Campi Salentina, interverranno: Sandro Frisullo, vice presidente della Regione Puglia; l'assessore regionale alla Pubblica istruzione e Beni Culturali Domenico Lomelo; Giovanni Pellegrino, presidente della Provincia di Lecce; Cosimo Durante, assessore provinciale allo Sviluppo Locale, Politiche Ue; Paolo Maci, presidente della Fondazione Città del Libro; Ilio Palmariggi, vice presidente e diversi parlamentari salentini, alle numerose autorità civili, militari e religiose della provincia di Lecce. Tra gli ospiti da segnalare la presenza del fotoreporter salentino Gabriele Torsello che presenterà gli scatti più significativi della sua mostra fotografica sull'Afghanistan.

Tra gli eventi della giornata, da segnalare (ore 17.30 - Auditorium Centro Fieristico) la presentazione del libro "Occhiaie di riguardo" (Ed. Piemme) di Toni Capuozzo. Attraverso le pagine del suo libro, l'inviato del TG5 racconta la grande cronaca ma anche le piccole vicende attraverso una visione libera dagli steccati ideologici della realtà italiana e internazionale. Alle 19.00 (Auditorium, Centro Fieristico) Simonetta Agnello Hornby presenterà "Boccamurata" (Ed. Feltrinelli): sullo sfondo di una Sicilia modernissima e viva, il romanzo della scrittrice italo - londinese narra una storia familiare intrisa di sentimenti innominabili, di sensualità, di uomini e donne.

Il fulcro della manifestazione sarà il Centro Fieristico, situato nella Zona PIP, sulla Campi - Lecce: una struttura di circa 2.500 metri quadrati che ospiterà stand espositivi e le sale conferenze". Circa 50 stand a disposizione delle 88 Case editrici presenti, tra nazionali e salentine. Nell'ultima edizione Città del Libro ha superato le 160mila presenze.

Questo nel dettaglio il programma della giornata:

Città del Libro - Programma del 22 Novembre 2007

09:00 Apertura e Inaugurazione XIII Rassegna CITTA' DEL LIBRO - Aula Magna - Centro Fieristico
Conduce Antonio Stornaiolo. Diretta su TELERAMA e PUGLIA CHANNEL

10:30 Laura Lapenna
Mi chiamo Brian, Besa - Centro Servizi
Mauro Marino introduce il libro della scrittrice salentina, incentrato sulla vicenda umana di un giovane alle prese con le inquietudini dell'adolescenza.

11.30 Il segreto di due vite, L'Officina delle parole - Centro Fieristico
Dalla collana "Tu non conosci il Sud"

12.00 Giorgio Scianna
Fai di te la notte, Frassinelli - Sala della Cultura, Centro Fieristico


12:00 Francesco Calò
Ripari trulliformi in pietra a secco nel salento, Pogeca - Centro Servizi
Antonio Buccoliero introduce il saggio sulle singolari costruzioni della nostra terra.

16.00 Roberto Pazzi
Qualcuno mi insegue, Frassinelli - Sala della Cultura, Centro Fieristico
Gerardo Trisolino introduce alla singolare esperienza di uno scrittore alle prese con la sua biografia, con un finale a sosrpresa.

16.00 Le diversità: come fili per cucire la trama e l'ordito del tessuto relazionale della città - Auditorium, Centro Fieristico
A cura di Città Nuova

16:00 Un mondo di tanti colori. Diverso è bello - Piazza Libertà, ex biblioteca
Proiezione video a cura della scuola d'Infanzia paritaria Mamma Bella. Presenta il progetto padre Giovanni De Matteis Rettore dell'Istituto Calasanzio.

16:00 Ugo Libardo
A visual grammar, Stupor Mundi - Centro Servizi
Dedicato ai docenti di inglese.

17.30 UNA LETTURA DIVERSA DELLA STORIA
Toni Capuozzo, Occhiaie di riguardo - Centro Fieristico, Auditorium


17.30 Lino De Matteis
Cosimo Abate. Un socialista del Sud, Glocal - Sala della Cultura, Centro Fieristico
Insieme all'autore illustrano la vicenda umana e politica dell'Onorevole Cosimo Abate, Giorgio De Giuseppe e Biagio Marzo. Sarà presente il protagonista.

17.30 Nicola Papa
Dolce Cattività, Manni - Centro Servizi


17:30 Progettare nelle scuole d'infanzia - Piazza Libertà, ex biblioteca
A cura del 2° Polo di Carmiano. Racconto di un'esperienza di volontariato in Angola per Medici Senza Frontiere, di Maurizio Mazzotta.

19.00 Simonetta Agnello Hornby
Boccamurata, Feltrinelli - Auditorium, Centro Fieristico


19.00 PER UNA DIVERSITA' CONSAPEVOLE
Appunti di vista. Esperienze e testimonianze di riabilitazione psichiatrica, Icaro - Sala della Cultura, Centro Fieristico
Partecipano all'incontro la curatrice Maria Antonietta Minafra e gli autori del saggio Maria Mazzone, Marcello Rollo, e Francesco Tornesello. scheda del libro


19:00 Mario Calcagnile
I fibbia di Salvatore Paolo, Mario@kim, Calcangeli - Centro Servizi


21.00 NORD E SUD: DUE TRADIZIONI DIVERSE
Squinzano, vino a Milano - Auditorium, Centro Fieristico
Letteratura, economia, costume e musica per un omaggio a due Grandi Salentini: Vittorio Bodini e Domenico Modugno. Performance con Enzo Pascal Pezzuto tratta dal brano di V. Bodini. Omaggio a Domenico Modugno con Serena Spedicato (Voce) e Marco Della Gatta (Pianoforte). Partecipano Gianni Marra, Antonio Lucio Giannone, Angelo Cappello, Assunta De Cillis. Conduce Carmen De Stasio


In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diversamente", apre la XIII edizione "Città del libro"

LeccePrima è in caricamento