rotate-mobile
Cultura Nociglia

Eco-albero anche a Nociglia: accensione nella manifestazione Dolce Natale

Iniziativa dell'associazionismo locale che ripropone il progetto "AmbientArti" nel periodo natalizio per la realizzazione di un albero di 8 metri creato interamente con materiali di scarto e riciclo: carta, plastica, vetro e legno

NOCIGLIA - L’associazione culturale “La Giovine Nociglia”, operante sul territorio senza fini di lucro, ripropone il progetto “AmbientArti” durante il periodo natalizio per la realizzazione di un “eco-albero” alto circa 8 metri creato interamente con materiali di scarto e di riciclo, quali: carta, plastica, vetro e legno.

L'iniziativa è patrocinata da Legambiente Puglia e AnciPuglia. Stefano Erriquez, presidente pro tempore dell'associazione, precisa che l’obiettivo di tale progetto è quello di sensibilizzare la cittadinanza alla tematica ambientale, coinvolgendo oltre ai ragazzi dell’associazione ed ai singoli volontari anche tutte le agenzie presenti sul territorio e le scuole.

Questo, per impegnare gli alunni di età compresa tra i 4 e i 14 anni nella raccolta dei materiali, proponendo agli stessi di costruire componenti di addobbo con la finalità di trasmettere concetti ecologici apparentemente difficili da apprendere, utilizzando il linguaggio creativo dell’ arte e il riuso di materiali di recupero.

L’accensione dell’“eco-albero” è fissata per oggi 23 dicembre 2013 alle ore 18 per dare il via alla manifestazione “Dolce Natale” che si svolgerà presso la nuova piazza comunale. Per quanto concerne l'evento contenitore, organizzato dall'amministrazione, si tratta della terza edizione dell'appuntamento sotto la regia dell'Azione Cattolica con la collaborazione del mondo associazionistico di Nociglia.

Ci sarà inoltre l'inaugurazione de "L'arte del presepe" con la collaborazione del gruppo Fratres. Pittule e dolci sono offerti con il sostegno dell'associazione Terrikate e la partecipazione della Pro Loco Farnese. All'evento parteciperanno anche i Tamburellisti di Otranto & i  Tamburè di Nociglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eco-albero anche a Nociglia: accensione nella manifestazione Dolce Natale

LeccePrima è in caricamento