rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Squinzano

Evy Arnesano, raccolta fondi per sostenere e gustare i suoi "Piccoli frutti"

La cantautrice salentina chiede un sostegno con un appello-gag ai suoi fan e lancia il progetto di "crowdfunding" sulla piattaforma Musicraiser: il disco, anticipato dall'uscita di sei singoli, dovrebbe vedere la luce in autunno

SQUINZANO - È partito il conto alla rovescia di sessanta giorni per il progetto di Evy Arnesano sulla piattaforma Musicraiser, un sito che permette, agli artisti la cui proposta venga accolta, di avviare un "crowdfunding", ossia una raccolta fondi per la produzione del disco. In questo caso, la canatautrice salentina, col progetto, prova a finanziare la stampa del cd “Piccoli frutti”, secondo album di Evy Aresano, da alcuni mesi e anticipato dall’uscita di sei singoli, organizzati in tre coppie di brani sugli store digitali come fossero dei 45 giri in mp3, lato A e lato B, in ossequio agli anni sessanta quando essi precedevano la raccolta di successi in 33 giri.

Il progetto su Musicraiser viene liberamente sviluppato da ciascun artista sulla base di linee guida proprie del sito. È l’artista che stabilisce discrezionalmente la cifra minima di cui ha bisogno per la realizzazione del suo obiettivo, così come le cosiddette “ricompense” ossia qualcosa che il raiser (così viene chiamato chi sostiene il progetto economicamente) riceverà in cambio del suo contributo in denaro.

Tra le ricompense di Evy troviamo: il cd spedito a casa con dedica, i ringraziamenti nel booklet di copertina, la foto mezzo busto del raiser a tema piccoli frutti inserita all’interno delle grafiche, il pacco regalo da dieci cd, un sorriso come ricompensa simbolica e infine, per le aziende, il proprio logo nel retro copertina. 

Il simpatico video appello di Evy è una clip realizzata dalla stessa cantautrice nella quale interpreta se stessa alle prese con un fantomatico produttore discografico che la scoraggia dallo stampare un cd e cerca di farle cambiare rotta rispetto alla sua musica “per strizzare l’occhio alle radio”.  La gag è seguita dall’appello di Evy: “Se vuoi che la mia musica rimanga libera come è nata e se vuoi che il cd non muoia, almeno il mio, scegli la ricompensa che più ti piace e dammi una mano a stampare Piccoli frutti. Ci conto, su Musicraiser!”.

Dunque se questo nuovo sogno si realizzerà sarà per l’aiuto di tanti che ci avranno creduto. L’uscita fisica dell’album (previsto in digitale per l’estate) verrà spostata probabilmente al prossimo autunno. Al momento, quando mancano trenta giorni alla fine del "crowdfunding" sono stati raccolti oltre 2800 euro, il 70% di quanto previsto nell'obiettivo minimo. La pagina su musicraiser dove si trova il progetto e il video appello: https://www.musicraiser.com/projects/1142

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evy Arnesano, raccolta fondi per sostenere e gustare i suoi "Piccoli frutti"

LeccePrima è in caricamento