rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Copertino

Una comunità "intrisa" di filosofia e cultura: Corigliano approda su Rai 2

Il centro della Grecìa salentina sarà protagonista della trasmissione "Sì, viaggiare", grazie alle varie esperienze culturali che l'hanno reso agli occhi degli osservatori nazionali ed internazionali il "paese più filosofico"

CORIGLIANO D'OTRANTO - Una comunità che continua ad essere protagonista delle proprie idee turistiche e culturali: grazie al “Festival dei Giovani pensatori” e al “Laboratorio Collettivo e permanente del Pensiero”, alla ideazione e realizzazione di un “Parco Filosofico”, Corigliano d'Otranto, centro della Grecìa salentina, è stato identificato dalla stampa nazionale ed estere come il "paese più filosofico" o “philosophical town”.

Per questo, l'esperienza verrà raccontata venerdì 4 ottobre, alle ore 13.40, nel programma di Rai due, "Sì, viaggiare" con un servizio a cura del giornalista Tommaso Ricci. "La diffusione della filosofia nella città - spiega il sindaco Ada Fiore - è esperienza di partecipazione civile e democratica, modo di vita e di pensiero critico, necessario in questo mondo caratterizzato dal conformismo e dall’omologazione".

"Siamo divenuti quindi - aggiunge - protagonisti di una modalità di promozione culturale che giornali e televisioni ormai propongono  come esperienza 'virtuosa' all’intera nazione italiana ed all’estero".

Ed in continuità, la sera del 4 ottobre, alle 20, presso la Biblioteca Comunale di Tuglie, in via Risorgimento, la docente di filosofia e primo cittadino di Corigliano presenterà il libro, edito da Lupo, “Vota Socrate", nell'ambito del Festival nazionale del libro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una comunità "intrisa" di filosofia e cultura: Corigliano approda su Rai 2

LeccePrima è in caricamento