rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Il professionale s'immerge nella storia del santuario del Ss Crocifisso

Il Carro di Sant'Elena è un solenne corteo che sfila per la città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Quest'anno anche l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali "Enrico Medi" di Galatone, situato in via Corsieri, con la classe 4AC, partecipa al progetto "A scuola di OpenCoesione".

Di cosa si tratta? È presto detto!

Negli ultimi anni si avverte sempre di più il bisogno di trasparenza sull'utilizzo dei fondi pubblici; per far fronte a questa esigenza è nato il sito www.opencoesione.gov.it, un portale che offre la possibilità di monitorare l'impiego dei finanziamenti pubblici attraverso l'utilizzo degli open data, ovvero dei dati in formato aperto, resi disponibili dalle amministrazioni e dagli enti pubblici interessati.

"A Scuola di Open Coesione" (ASOC), progetto che coinvolge docenti e studenti della scuola secondaria superiore, nasce con l'obiettivo di educare il cittadino all'utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla pubblica amministrazione per il controllo dei fondi destinati alle politiche di coesione e di insegnare ai cittadini di domani come acquisire un ruolo sempre più consapevole ed attivo nel controllo della spesa pubblica.

Dopo un'analisi dei progetti presenti sul sito, il nostro team ha deciso di chiamarsi A.S.O.C. "Apertura Sociale Operazione Crocifisso" e di monitorare il progetto che riguarda i lavori di restauro e ristrutturazione del Santuario del SS. Crocifisso di Galatone, che durano ormai da un ventennio. Già nelle prime riunioni i ragazzi si sono divisi ruoli e compiti previsti dal progetto, cercando di rispettare le competenze e le abilità di ciascuno:

Project Manager FEDERICO CARLINO, poi sostituito da GABRIELE COLAZZO, Storyteller ELISA DOLCE, GIORGIA RUBERTO, Designer MASSIMO FOGGIARO, ANDREA PRETE, Social Media e P.R. LUIGI FILIERI, ANGELO POTENZA, Analista GABRIELE COLAZZO, Blogger ANNAVERA MIGLIACCIO, LAURA COLAZZO, Coder ANTHONY FIORELLO, Scout (head of research) PAOLO MARRA.

  1. Consapevoli della complessità del lavoro da svolgere, gli allievi lo hanno affrontato con entusiasmo, accompagnati e stimolati dai docenti del consiglio di classe. Oltre alla Prof. Anna Rita Miggiano, docente di Discipline economico aziendali e tutor del progetto, tutti i docenti stanno collaborando, ognuno con le proprie competenze: il Prof. Tommaso Simone nella stesura dei report, la Prof. Rosanna Storella negli aspetti giuridici e nei contatti esterni, il Prof. Gianluigi Antonaci nella realizzazione del lavoro finale. Per la lettura, interpretazione e riutilizzo degli "open data" la classe è stata supportata dalle Associazioni "Work in Progress", con Lara Mastrogiovanni, e "Soccorso Legale", con l'Avv. Rossella D'Onofrio e con l'esperto Bertalan Iván. Inoltre è stato utilissimo partecipare all'International Open Data Day organizzato dal Comune di Lecce e a "OpenData Grandi Sconosciuti" presso la sede centrale del nostro Istituto. Per conoscere e approfondire la storia del Santuario, il team ha partecipato ad un incontro di straordinario interesse con lo storico Prof. Francesco Danieli, il quale con l'entusiastica passione di chi ama la propria terra e ne conosce approfonditamente la storia e le tradizioni, ha messo le proprie preziose competenze a disposizione dei ragazzi, e li ha incoraggiati a continuare con tenacia il percorso intrapreso. Ora bisogna uscire dalla scuola, visitare il cantiere, se possibile, intervistare il Sindaco, i cittadini, il Direttore dei lavori, chiunque possa dare informazioni e notizie rilevanti. Coraggio, ragazzi!! Al lavoro!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il professionale s'immerge nella storia del santuario del Ss Crocifisso

LeccePrima è in caricamento